Abbinamento vino bianco e pesce, un accostamento dovuto al Tannino

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.

Sentiamo spesso dire che il vino bianco si sposa a meraviglia con il pesce, come una sorta di legge universale. In pochi però sanno per quale motivo nasce questa consuetudine e perché il vino bianco in effetti riesca ad adattarsi in modo eccellente al pescato. Tutto dipende dal tannino, una sostanza naturale contenuta nel vino, che nel vino bianco è contenuta in quantità minore perché di solito non si esegue la macerazione delle bacche, che è appunto responsabile della produzione di questa sostanza. Approfondiamo l’argomento nel dettaglio.

Il pesce si abbina al vino bianco? Merito del tannino

Per prima cosa, il pesce è un alimento generalmente meno saporito rispetto ad altri come la carne, quindi il gusto del vino dev’essere più sobrio e leggero, per non sovrastare i sapori del pescato. Il sapore del vino dipende proprio dalla quantità di tannini, che nei bianchi è abbastanza bassa, al punto da permettere di conservare al palato la capacità di gustarsi qualsiasi alimento delicato. La bassa percentuale di tannini nel vino bianco conferisce a quest’ultimo alcune caratteristiche che, in gergo, sono indicate come freschezza e acidità.

L’acidità favorisce la pulizia della bocca dai cibi con i quali è entrata in contatto in precedenza, e questo aiuta ancor di più ad assaporare i gusti poco accentuati come quello del pesce. In linee generali, dunque, vale questa regola: con un cibo leggero, sia esso pesce o altro, bisogna sempre e comunque abbinare un vino leggero come il bianco.

Vini bianchi da abbinare al pesce: quali sono le opzioni?

Si comincia con una lista di vini bianchi made in Italy che si sposano perfettamente con il pesce, come ad esempio il Val d’Arbia e il Velletri DOC, insieme al Friuli Aquileia, ottimi per gli accostamenti con pesci come il cefalo, gli agoni fritti e le acciughe. Nella lista si inseriscono anche il Pomino DOC con lo scorfano ai funghi, il Vernaccia di San Gimignano con il dentice brasato, e il Montecarlo DOC con le capesante.

Oltre ai classici bianchi italiani, come il Vermentino e la Falanghina, si possono provare poi sapori più ricercati da abbinare ai propri primi di pesce, come ad esempio gli Chardonnay e i Pinot grigi della cantina vini Borgogna disponibili su Tannico, vini dal gusto ricercato e corposo, ottimi per occasioni speciali. Le opzioni in termini di abbinamento sono potenzialmente infinite, dato che è possibile combinare tanti ottimi vini ad altrettanto ottime ricette a base di pesce, come il Bolgheri col merluzzo.