L’Associazione Culturale ART.TRE da’
Il via alla prima edizione della rassegna di cortometraggi palestinesi dedicata a Vittorio Arrigoni.
Il15 aprile, a 12 anni esatti dalla morte dell’attivista e giornalista italiano, presso la sede dell’Associazione, dopo una selezione a cura di una giuria di esperti, saranno proiettati i 4 cortometraggi finalisti e si procederà alla premiazione del vincitore.
Nel corso della serata si assisterà anche alla prima stesura del video “a Vittorio Arrigoni“, realizzato a seguito di una recente intervista con Egidia Beretta Arrigoni, a cura di Giulia Rosco e Margherita Parascandolo.
La rassegna è il frutto della raccolta di filmati di registi e videomaker palestinesi nell’ambito della manifestazione Med-limes “ai Confini del Mediterraneo”, che il 19 maggio presenterà a Salerno la sua 6° edizione.
L’evento dell’Associazione ART.TRE vuole contribuire alla diffusione della cultura del popolo palestinese, favorendo la discussione e il confronto pubblico attraverso l’arte cinematografica. Presente alla serata del 15 aprile una delegazione della comunità palestinese della Campania.
Naturale e spontanea è la nostra dedica della rassegna a Vittorio Arrigoni, il “partigiano senza frontiere” rimasto vittima a Gaza al fianco del popolo palestinese nell’aprile del 2011.
Per citare la madre Egidia Beretta, speriamo anche noi “che il suo messaggio raggiunga tante persone e diventi una traccia per chi vuole vivere una vita degna di solidarietà e di salvezza. Perché salvando gli altri salviamo noi stessi.”
Restiamo umani.
A cura di Agostino Marotta