Quella delle panchine rosse presenti sul territorio italiano è un’operazione di profondo valore simbolico per le comunità impegnate nella lotta al fenomeno della violenza sulle donne.
Anche la società di calcio SPES di Battipaglia, aderisce alla campagna, installando la sua “panchina rossa” nelle sue strutture.
Alla cerimonia, questa mattina, erano presenti, tra gli altri, la sindaca Cecilia Francese, il vice sindaco Ugo Tozzi e vari consiglieri ed assessori comunali, oltre ad una rappresentanza del comando dei Carabinieri con in testa il Capitano Fasolino.
La cerimonia ha vissuto un prologo con la discesa in campo delle Donne Spes (mamme e sorelle dei ragazzi della Scuola Calcio) che hanno accompagnato le squadre della Spes e del Bellizzi impegnate nella gara di Allievi Regionali.
Successivamente poi la cerimonia vera e propria di consegna della Panchina Rossa alla presenza delle autorità.
Il momento è stato fortemente voluto dai veriti della scuola calcio e in particolare del tandem presidente Riccardi e Vicepresidente Prisco, affiancati dall’Avv. Maria Garofano, esperta di queste tematiche e curatrice dell’evento.
Un’iniziativa che si aggiunge a quelle già intraprese dalla SPES nei settori culturali e sociali che vanno al dilà dei soli impegni sportivi e calcistici.