Next Generation, la rassegna 2018 di Giffoni Innovation Hub dal 20 al 28 luglio all’antica ramiera.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Next Generation – la rassegna dedicata all’innovazione organizzata da Giffoni Innovation Hub dal 20 al 28 luglio 2018 a Giffoni Valle Piana (SA) – punterà su un testimonial speciale: Pepper – giffoner 5601Il 20 luglio il primo robot giurato al mondo incontrerà i “coetanei” umani – i piccoli giurati del Giffoni Film Festival – per presentare la quarta edizione della manifestazione che – tra round table, workshop formativi e laboratori aperti a tutti – approfondirà i principali temi dell’attualità innovativa del Terzo Millennio (giffonihub.com).

Pepper – spiega Luca Tesauro, CEO di Giffoni Innovation Hub – è un simbolo. Rappresenta le innumerevoli applicazioni delle interazioni uomo-macchina che sfidano la contemporaneità e ispirano le attività di Giffoni Innovazione: l’intelligenza artificiale che incontra le nuove generazioni, l’infanzia digitale e le sue potenzialità, la realtà virtuale e aumentata, le tecnologie pioneristiche che stravolgono gli asset educativi pubblici e familiari. Ne parleremo seguendo la nostra missione: educare all’innovazione sin da giovanissimi, fornire strumenti di comprensione e utilizzo consapevole delle tecnologie, ma anche di difesa da fenomeni pericolosi come il cyber bullismo. E formare i bambini e i ragazzi all’autoimprenditorialità, a saper cogliere le opportunità, in particolare nel settore delle industrie creative e culturali. Alla next education – l’istruzione che verrà – dedicheremo il 25 luglio una round table costruita in partnership con Telefono Azzurro. Ma andremo anche oltre, analizzeremo le forme di lavoro moderne, come il nomadismo digitale, e la contaminazione delle competenze, daremo vita alla prima academy per futuri tutor dell’innovazione. Next Generation 2018 è l’edizione più declinata sull’educational che Giffoni Innovation Hub ha immaginato sinora”.

NEXT GENERATION – HIGHLIGHTS PROGRAMMA

Al Giffoni Village ogni giorno – con target dai 3 ai 90 anni – Next Generation proporrà i Digital Labs, laboratori su intelligenza artificiale, robotica, digital fabrication, nuove tecnologie green e di stampa digitale, kid interaction, digital storytelling, new media, videogames e realtà virtuale.

Dal 20 al 28 luglio torneranno all’Antica Ramiera i talenti del Dream Team la  community di innovatori under 30 provenienti da ogni angolo del pianetache durante i giorni del Festival realizzeranno quattro progetti creativi e digitali. Tra questi, lo sviluppo di una piattaforma video-ludica per bambini, un prototipo di game-book destinato alle scuole e ispirato ai contenuti di “Kasper, Sky e l’orso verde”, spettacolo sul bullismo prodotto da Kaspersky Lab, azienda leader nella cyber security; l’elaborazione di idee “spaziali” per il gruppo “Space Dream Team” accanto a prestigiosi partner svedesi; l’ideazione di tutor virtuali, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, a sostegno delle famiglie con bambini affetti da disturbi dell’apprendimento. E la realizzazione di un documentario in realtà virtuale sull’esperienza dei giurati del Giffoni Film Festival, girato con le più moderne tecnologie.

Tra gli eventi, il 21 luglio la finale della competizione internazionale Creative Business Cup per startup che operano nelle industrie creative e culturali e il 22 luglio la presentazione dei risultati di Infanzia Digitales, progetto nato per costruire ambienti di insegnamento/apprendimento innovativi per i bambini compresi tra i 3 e i 6 anni.

Il 23 luglio round table sul fenomeno del nomadismo digitale e sui nuovi lavori “smart” con l’obiettivo di fare dell’Italia un paese attraente per chi gira il mondo grazie a professionalità sempre più connesse e slegate da vincoli geografici. Un documentario in crowdsourcing, prodotto da Giffoni Innovation Hub, Intergea e Bridge Film in collaborazione con nomadidigitali.it, dal titolo “Somewhere–I” raccoglierà le voci degli originali lavoratori “senza fissa dimora” da ogni parte del globo.

Il 25 luglio la presentazione di una novità assoluta: il progetto “School Factor” nato per favorire l’autoimprenditorialità e la creatività digitale nelle scuole secondarie. Giffoni Innovation Hub lancerà la School Factor Academy, il primo format educativo per chi vuol diventare un formatore all’innovazione, un next education tutor, parte di un team di esperti promotori di programmi di didattica innovativa nelle scuole. Anteprime del format – realizzato in collaborazione con Medaarch, Campania NewSteel, Knowledge for Business e Fondazione Cultura e Innovazione – saranno i workshop aperti al pubblico che Next Generation 2018 ospiterà ogni giorno all’Antica Ramiera su: modellazione 3D, fabbricazione digitale per la didattica esperienziale, arduino, robotica, intelligenza artificiale tra arte e scienza, digital storytelling, visione d’impresa, business plan, narrazione digitale e social media (info e prenotazioni: https://www.schoolfactor.it/academy/).

Ancora il 25 luglio si parlerà di social innovation leadership in un workshop organizzato dall’Università di Salerno – Lisa Lab e dall’Università George Washington che, attraverso l’analisi e il racconto di vere storie di successo, fornirà ispirazioni per futuri leader in grado di trasformare le società, partendo da un’idea.

Giffoni Innovation Hub, inoltre, rivelerà i dati delle attività svolte come pledger della Digital Skills and Jobs Coalition della Commissione Europea (DSJC). La DSJC riunisce stati membri, società, partner sociali, organizzazioni non-profit, enti formativi che contrastano la mancanza di competenze digitali in Europa.

Il 26 luglio in sinergia con eFM sarà annunciato un nuovo progetto: un concept di spazi modulari realizzabili in scuole, musei e aziende in cui avventure interattive e percorsi digitali accompagneranno bambini, ragazzi e genitori nel mondo del digitale.

 

Next Generation 2018 – Partner

AGI, Apptripper, Blowhammer, Campania NewSteel, Centro Informagiovani del Comune di Salerno, Coworking Virvelle,  Creative Business Cup, DeRev, eFM, Fondazione Cultura e Innovazione, George Washington University, Infanzia Digitales, Kaspersky Lab, Knowledge for Business, StartupItalia!, Medaarch, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Predixit,  Sellalab,  Startitude, Tecnologico de Monterrey, Telefono Azzurro, The Creative Plot, Università di Napoli Federico II, Università degli Studi di Salerno, Villaggio Creativo.