I riti della Settimana Santa di Minori: un evento unico che alimenta la fede con le suggestive tradizioni del Venerdì Santo

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Anche quest’anno la forza della fede e della tradizione  si rinnova a Minori con i riti della Settimana Santa, uno dei momenti più suggestivi da scoprire nella meravigliosa cornice di questo borgo costiero.

Dall’incontro tra religione cristiana e riti pagani, infatti, nasce una delle tradizioni più antiche di tutta la Costiera Amalfitana, quella del canto dei Battenti, una consuetudine che si tramanda  sin dal lontano XIV secolo e che trova la sua massima espressione nella Processione del Venerdì Santo.

Ed è questo forse, il momento culminante di tutta la Settimana Santa di Minori, quando tutte le luci si spengono e le strade e i vicoli di Minori vengono illuminate dalla sola luce di fiaccole e lumini. Nella calda penombra che si spinge fino al mare, il paese intero si prepara a rivivere la Passione di Cristo, in un’atmosfera unica, avvolta dal mistero di questo antico rito.

I Battenti, i peccatori incappucciati, vestiti di bianco e cinti da una corda di canapa, danno inizio ai riti della morte e passione di Cristo nella sera del Giovedì Santo a seguito della Coena Domini, intonando il loro intenso canto, diviso per i differenti toni, detti “e vascie“ (di sotto) e “e ncoppe” (di sopra), una definizione che nasce dalla presenza di due confraternite anticamente attive sul territorio, la prima ubicata in pianura, l’altra nella zona collinare del paese. La processione penitenziale del giovedì si svolge lungo le vie cittadini per concludersi, poi, in tarda serata nella Basilica di Santa Trofimena.

I riti del Venerdì Santo cominciano con le prime luci dell’alba, intorno alle cinque, quando i Battenti raggiungono con il loro canto anche le frazioni più lontane dal centro cittadino, per poi tornare in Basilica intorno alle ore 12,00, per intonare l’ultima penitenziale.  Già dal primo pomeriggio di venerdì, le strade del paese si animano, rispettando comunque l’austerità del giorno in cui si celebra la morte di Cristo, con i tanti giovani che prendono parte all’allestimento della Processione  del Cristo Morto, un impegno che da anni viene sostenuto con successo dall’Arciconfraternita del SS. Sacramento, vera anima dell’intera manifestazione. E’ anche grazie al loro impegno, infatti, che il 30 marzo 2010 il Canto dei Battenti è stato dichiarato Patrimonio Storico Culturale della Città, oltre che “Bene Demoetnoantropologico Immateriale” dal Mibac, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Quest’anno, poi, le celebrazioni liturgiche del Venerdì saranno presiedute eccezionalmente dal Mons. Mario Giordano, Arcivescovo titolare di Minori e Nunzio Apostolico della Santa Sede in Slovacchia.

La sera del Venerdì Santo nella città di Minori è possibile rivivere con intensità e profonda fede il dramma e la passione di Cristo, in un’atmosfera surreale e quasi fuori dal tempo, capace di  coinvolgere non solo i fedeli, ma  anche i numerosissimo  spettatori, spinti dalla curiosità di vivere un momento unico, a metà tra fede e spettacolo.

 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito http://sssacramentominori.wordpress.com/ o scrivere all’indirizzo sssacramentominori@hotmail.com

LUCIA LIETO