Figure professionali emergenti: il social media manager.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali

Il ruolo dei social network è sempre più importante nelle campagne di comunicazione, (esempio che vale per tutti, la campagna presidenziale di Obama nel 2008) tanto che vanno affermandosi nuove figure professionali che nelle aziende italiane arrivano a guadagnare anche fino a 50.000€ all’anno. Si tratta della figura del social media manager.

Che cosa fa un social media manager? Dialoga in Rete, risponde, attira l’interesse, sposta il consenso o gestisce le crisi, dosando con equilibrio l’uso dei social media. A volte interviene a titolo personale, come ambasciatore del marchio che rappresenta, molto spesso però rimane nell’ombra, alla guida di interi team specializzati e figure più tecniche (Corriere Delle Comunicazioni).

Nelle aziende di beni di largo consumo questa figura interagisce con i resposabili marketing e comunicazione e con i brand manager. Nelle aziende di servizi invece è destinato ad avere ruoli più strategici e di coordinamento.

E, contrariamente a quanto si possa pensare, non è un informatico oppure un sistemista (chiaramente però conosce i processi alla base dei social network), ma una persona in grado di comunicare, di comprendere le esigenze delle persone, di ascoltare e dare risposte, e, ultimo da non ultimo, è una persona che sa scrivere ed a cui piace la scrittura.

Una strategia coerente ed accorta alla base dell’uso dei social network porta sicuramente un vantaggio all’azienda, diversamente chi si improvvisa va incontro ad insuccessi, anche per questo ci si rivolge spesso a consulenti esterni.