Tra giornalismo e letteratura, L'Inferno Dell'Informazione.

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.

di Mirella Sacino

L’inferno dell’informazione di Franco Zangrilli (Homo Scrivens) indaga il complesso rapporto tra letteratura e giornalismo. La realtà dei mass media, che soprattutto negli ultimi tempi fornisce un’infinità di informazioni ad una velocità straordinaria, sembra condizionare profondamente la letteratura postmoderna.

Attraverso una vivace e accurata analisi delle opere narrative di numerosi scrittori contemporanei, l’autore delinea gli elementi cardini della poetica postmoderna e la coesistenza in essa di forme espressive, stili e linguaggi differenti. Il giornalismo diviene fonte d’ispirazione di parecchi narratori postmoderni, i quali nelle loro opere spesso si avvalgono di motivi e temi attinti dalla realtà mediatica, dall’universo dell’informazione e della pubblicità, che propone una commercializzazione e spettacolarizzazione di ogni aspetto della nostra vita.

Leitmotiv dell’intero libro non è però solo l’apparente disamina del tema del giornalismo o di altre realtà mediatiche all’interno della narrativa postmoderna, ma nasconde, neppure troppo velatamente, la volontà di mettere in luce da un lato i nuovi orientamenti dei media che sempre più spesso distorcono, manipolano i fatti cronachistici, tendono a mistificare la realtà, dall’altro la condizione di decadenza della società odierna, corrotta, iniqua, egocentrica, sintomatica di una crisi dell’informazione. A fronteggiare questa condizione ecco giungere la figura del giornalista che, buono tra i cattivi, intraprende un viaggio di esplorazione, alla riscoperta del sé, dell’identità individuale e collettiva. Un viaggio che è anche una avventurosa ricerca della realtà del nostro tempo e del recente passato.

Mirella Sacino