Social Eating : next stop Salerno
La meravigliosa città di Salerno si è risvegliata questa mattina con due novità: uno splendido imbiancata di neve, cosa parecchio insolita per il clima della località campana, e l’arrivo della realtà del social eating. Anche nel secondo comune più grande della regione campana questa realtà trova subito terreno fertile per dare il via a esperienze enogastronomiche nuove e divertenti.
“Gustati casa cibo e allegria” è solo l’ultima di una lunga serie di adesioni al panorama degli home restaurant e dei cuochi a domicilio che si sta legittimando giorno dopo giorno in tutta la penisola; una posizione invidiabile a chiunque, poiché è situata sulla collina di Salerno, dalla quale si gode di un panorama mozzafiato. La location che , immersa nel verde dei suoi giardini, è pronta a offrire splendide esperienze sotto forma di pranzi, cene ed eventi culinari di diverso tipo si offre cosi all’incontrastato cammino del social eating. Un modo singolare, esclusivo e indimenticabile di trascorrere il proprio soggiorno turistico in una delle città più affascinanti del Mezzogiorno. Salerno è una straordinaria piazza culinaria del panorama mediterraneo, numerose eccellenze sia in campo vinicolo che alimentare; la cucina è un punto forte della città ,conosciuta per la sua genuinità e semplicità sia nei prodotti di mare che in quelli di terra. Durante la festa patronale di San Matteo e non solo, numerose sono le pietanze che si possono gustare per apprezzare appieno l’identità culturale dei borghi e delle piazze: la bufala campana DOP con la famosa “zizzona di Battipaglia”, il pomodoro di San Marzano, gli spaghetti con la colatura di alici, la milza ripiena, i ceci di Cicerale (legume antichissimo coltivato e selezionato da più di 1000 anni) Queste sono solo alcune delle eccellenze di una galassia, quella Salernitana , che propone sui piatti veri e propri passi di storia d’ Italia. Ne è un clamoroso esempio il fior di latte di Tramonti, apprezzato dalla Regina d’Italia Margherita di Savoia che ha dato il nome al piatto per eccellenza più famosa al mondo, appunto, la pizza Margherita. Ovviamente l’universo enogastronomico è accompagnato da un grande fermento culturale e festivo perchè gli eventi sono tantissimi: l’evento “luci d’artista”, la fiera del crocifisso, il festival del Cinema di Salerno e cosi via. Una proposta a 360 gradi che, non dimentichiamo, trova il suo massimo splendore nella stagione estiva grazie alle mille luci della costiera Amalfitana, apprezzatissimo e singolare litorale, a pochi passi dalla città. A raccontare Salerno nei piatti e nella sua anima in generale dunque, non basterebbe un’ enciclopedia interamente dedicata, ed è per questo che ora tocca al social eating e alle nuove realtà della condivisione contribuire a raccontare tutta questa straordinaria ricchezza, portando grazie al web , sotto gli occhi del mondo intero, una delle offerte più affascinanti della cultura mediterranea e Italiana.
Home Restaurant Hotel – La nuova frontiera di social eating e social travelling
La nuova frontiera del social sharing: il social eating!
Home Restaurant Hotel nasce dall’idea di Gaetano Campolo, giovane cuoco calabrese che dopo aver maturato esperienza e professionalità in giro per l’Europa ha raccolto tutto questo suo bagaglio di esperienze nel singolare sogno di unire il social eating e il social travelling, dando vita nel 2015 a un progetto unico, che ha come obiettivo quello di condividere e rendere accessibile a tutti gli appassionati di cucina e territorio, il buono, il bello e l’unicità della tradizione italiana a tavola. Il suo progetto rinnova profondamente il concetto di ospitalità, lo rilancia in maniera ineccepibile, mettendo al centro non solo una location unica e originale ma anche e soprattutto le persone, che attraverso la loro cucina, condividono le loro esperienze, i loro gusti e dunque la loro storia. Home Restaurant Hotel mira così a esaltare il cuore pulsante della gastronomia italiana, il fulcro da dove essa è nata, ha preso vita e si è fatta conoscere in tutto il mondo: ovvero la Casa.
Questo progetto sviluppa cosi una possibilità di scelta e proposte , accessibili a tutti i tipi di ospiti e commensali, che siano essi in vacanza o in una semplice gita fuori porta, che siano della medesima località a godersi un pranzo di famiglia o semplicemente una cena di lavoro. Con la straordinaria intuizione del giovane chef, chiunque può decidere di mettere a disposizione il proprio spazio di casa e la propria passione per la cucina per dare vita a una straordinaria esperienza; sia esso un appassionato alle prime armi, un amante della cultura e della tradizione o persino uno chef professionista. Il social Eating è un universo a 360 gradi pieno di possibilità e inventiva dove se davvero lo si desidera , ci si può mettere in gioco con il proprio talento o anche solo con la propria passione. La passione è libera e condivisibile , nessuna normativa e nessuna legge improvvisata può fermare questo concetto. Questo progetto non lascia escluso proprio nessuno all’interno del settore ricettivo e per questo motivo si suddivide in tre possibilità di esperienza: l’Home Restaurant ,il cuoco a domicilio e il restaurant hotel.
L’Home Restaurant consente di mettere a disposizione gli spazi della propria casa per ospitare e servire ai propri commensali la propria idea di cucina: un vero e proprio ristorante tra le proprie mura. Una formula che coniuga l’esclusivo di una cena unica.. al carattere intimo e discreto del luogo.Luogo che può essere ora un loft, ora un attico, un comune appartamento, una villa o un casale e cosi via. Home Restaurant è anche e soprattutto un modo per conoscere gli altri e farsi conoscere, mettendosi in gioco, offrendosi alla gente e fare nuove conoscenze.
Il Cuoco a Domicilio è per chi invece ama cucinare e proporre la propria gastronomia come servizio all’interno delle case, delle ville o degli appartamenti. Una persona che mette la propria passione e il proprio percorso culinario a disposizione di chi lo cerca, spostandosi di casa in casa, di evento in evento o di servizio in servizio. Un vero e proprio musicista del gusto che sale sul palco, si esibisce e fa conoscere il proprio talento ai commensali che lo hanno chiamato a condividere la sua “storia” o la sua “arte”.
Il RestaurantHotel è la formula adatta a chi di esperienza ne ha già fatta tanta, soprattutto nel campo della ricettività, e vuole incrementare il potenziale della propria proposta mettendo a disposizione oltre alle proprie camere e i propri servizi ricettivi anche la proposta di pranzo e cena, incrementando l’offerta ferma alla sola prima colazione. Perchè conoscere un luogo, una città o un paese non soggiornando nelle case delle persone che lo abitano? Questa l’essenza del successo dei B&B che vedono ora aumentare la loro possibilità di offerta e di servizio, e quindi di guadagni in entrata