La Hippo Basket Salerno rialza immediatamente la testa. Dopo la sconfitta rimediata in casa della Svapo Web Caudium Basket di Airola, il team caro al presidente Giosafat Frascino schianta la Basilicata Sport Potenza nella gara valida per la 17^ giornata (2^ del girone di ritorno). 101-49 il punteggio finale in favore del roster allestito dal diesse Giovanni Carmando che prende in mano le redini del gioco sin dai primi minuti e non concede mai ai viaggianti la possibilità di rientrare in partita. Il quintetto di coach Luca Silvestri, sostenuto dal numeroso pubblico accorso al PalaSilvestri, può così festeggiare con la sua gente per la vittoria più larga ottenuta fin qui in Serie D. Il successo viene dedicato da capitan Antonucci e compagni a Daniele Anchini, infortunatosi al gomito nel corso di un allenamento.
Prima della palla a due le squadre vengono accompagnate in campo dai gruppi “Aquilotti” (mini atleti nati nel 2007/08) di Hippo Basket Salerno e Asd Mediterranea Basket: sorrisi e tanta emozione per i più piccoli, applausi scroscianti dagli spalti da parte dei genitori.
In avvio di gara la squadra di casa mette subito in chiaro le cose e si porta avanti nel punteggio con i canestri di Sammartino, Manzi ed Infante. Per Potenza si mette in evidenza Cascini, che tiene a galla i suoi. Dopo 10 minuti di gioco, però, la Hippo è già avanti 25-12.
In avvio di secondo quarto i canestri di Brigante e Fiorillo e la tripla di capitan Antonucci portano Salerno al massimo vantaggio. I lucani non riescono a trovare le contromisure per arginare sotto le plance Sammartino e, in più, in difesa i granata stringono le maglie e sono bravi a ripartire in contropiede con Boninfante. All’intervallo i salernitani sono avanti di 21l lunghezze (46-25).
Tutt’altro che paga del vantaggio, la squadra di coach Silvestri continua a pigiare sull’acceleratore e tiene alta l’intensità difensiva. Sotto i colpi di Sammartino, Luca Oliva e del solito Antonucci, la compagine ospite va in difficoltà. La Hippo dà spettacolo, firmando giocate particolarmente apprezzate dai tifosi, e ne approfitta per scavare un nuovo solco e per arrivare alla mezzora sul +30 (68-38).
Coach Silvestri dà spazio a tutti gli atleti convocati e riceve buone risposte anche dai più giovani (Voto, Policastro e Iacovazzo), che confermano di essere in crescita costante. Nell’ultimo periodo i canestri da sotto di Sammartino (chiuderà il match con 26 punti all’attivo), le triple di Antonucci, Nigro e Oliva, i canestri in campo aperto di Brigante e Fiorillo permettono ai salernitani di sfondare il muro dei 100 punti per la prima volta in stagione. La Hippo Basket Salerno si impone per 101-49 ai danni della Basilicata Sport Potenza e centra così la settima vittoria stagionale.
Nel prossimo turno i salernitani andranno a far visita alla Cestistica Ischia: la partita si disputerà sabato 10 febbraio presso la Palestra “Patrizia Sogliuzzo” di Via Fondobosso (palla a due alle ore 16.30) e coach Silvestri ritroverà dopo la squalifica anche Vincenzo Di Somma.
HIPPO BASKET SALERNO vs BASILICATA SPORT POTENZA 101-49
PARZIALI: 25-12; 21-13; 22-13; 33-11
Hippo: Sammartino 26, Antonucci 13, Manzi 12, Brigante 11, Oliva L. 10, Fiorillo 9, Nigro 9, Infante 4, Boninfante 2, Voto 2, Iacovazzo 1, Policastro
All. Silvestri
Potenza: Vaccaro 13, Cascini 12, Pernice 6, Rossi 6, Romano 4, Zaccardo 4, Martella 2, Villano, Larocca, Telesca, Palazzo ne
Arbitri: Gazzillo e Rosato
Note: presenti sugli spalti circa 200 spettatori; prima del match le squadre sono state accompagnate in campo per la presentazione dai gruppi “Aquilotti” di Hippo Basket Salerno e Asd Mediterranea Basket; uscito per raggiunto limite di falli Rossi (P)