La Guardia di Finanza, nell’ambito dell’attività a contrasto dei traffici illeciti di
prodotti petroliferi, ha sequestrato un’autocisterna, contenente 32 mila litri di gasolio,
sull’autostrada A/2, presso l’area di servizio di Sala Consilina Ovest, condotta da un
cinquantenne palermitano.
L’attività è scaturita a seguito di un controllo di una motrice e del relativo rimorchio, nel corso del quale l’esame dei documenti in possesso del conducente faceva sorgere dubbi sulla regolarità del trasporto, confermati dal contestuale controllo eseguito presso il dichiarato deposito fiscale e dall’esame visivo e olfattivo del prodotto energetico trasportato, effettuato nell’immediatezza dai Finanzieri.
Il controllo consentiva di capire che il prodotto trasportato era gasolio e non olio lubrificante, come falsamente indicato nei documenti di accompagnamento esibiti.
Tale incongruenza non costituisce un’irregolarità solo formale, ma anche e soprattutto sostanziale, perché l`olio lubrificante è sottoposto ad una tassazione inferiore rispetto al gasolio e, pertanto, è stato contestato al conducente di trasportare prodotti energetici fraudolentemente sottratti al pagamento delle accise.
In considerazione delle violazioni fiscali e penali riscontrate, i Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Salerno e della Tenenza di Sala Consilina hanno sequestrato l’autocisterna e il gasolio ivi cont uto, denunciando il conducente per contrabbando.