In queste ore su alcuni alberi nelle piazze della città, è possibile trovare sciarpe ed altri indumenti per ripararsi dal freddo. E’ l’iniziativa “Dona una sciarpa”, da qualche mese sbarcatata in Italia, ed arrivata anche a Salerno, per mano dei soci del Leo Club Salerno Host.
L’idea è nata negli States ed è stata adottata nello scorso novembre dai Guardian Angels di Bologna, che la hanno estesa ad altri comuni italiani. A Salerno, da ieri sera, i soci del Leo Club hanno iniziato ad “appendere” sciarpe, guanti e coperte agli alberi delle piazze di Salerno, iniziando dai quartieri, in zone sensibili, in prossimità delle panchine dove dormono abitualmente alcuni senzatetto. Sui capi d’abbigliamento compare un biglietto che invita chi ha bisogno a prendere l’indumento. Precisamente è possibile leggere “Non sono stata persa, sono qui per chi ha bisogno. Se hai freddo sono tua. Prendimi.”
“Tutti nei nostri armadi abbiamo un indumento che non utilizziamo più- dice il presidente dei Leo Club Andrea Tanga – e che potrebbe essere d’aiuto ai tanti senzatetto che la notte stazionano nelle piazze della nostra città e che il più delle volte non hanno strumenti idonei a combattere il gelo di queste sere. Invitiamo tutti i cittadini a contattarci sulla nostra pagina Facebook per donare capi che non utilizzano più“.