dall’Associazione Stella di Salerno riceviamo e pubblichiamo
L’associazione Stella è nata allo scopo di reintegrare e rafforzare i valori di un tempo e cioè di avvicinare il giovane all’anziano, fondata da Mariolina Giordano in virtù di una massima del Beato Tommaso M. Fusco di Pagani, figlio della N.D. Stella Giordano : “Quattro cose noi dobbiamo al nostro prossimo: sopportarlo nei difetti, aiutarlo nei bisogni, consolarlo nelle sue pene, edificarlo coi nostri buoni esempi e con la nostra condotta” – ed in omaggio a Stella Giordano (zia di Mariolina Giordano) fu battezzata con il nome di “Stella” il 13 novembre 1998 e regolarmente registrata con il numero 004952 quale associazione Onlus alla Regione Campania – NA. L’Associazione “Stella” è un ente morale, una gran bella famiglia che conta numerosi soci, fondata con principi religiosi. Dalla nascita dell’Associazione, la Giordano ha voluto seguire il percorso delle missioni dello zio – Beato Tommaso Maria Fusco di Pagani – impegnandosi nel sociale e gemellando con regioni, comuni ed enti vari, e visitando luoghi sacri. Ad oggi l’Associazione ha gemellato con 52 comuni di 9 regioni e tutti con risultati di grande calore, amore e solidarietà, il prossimo 16 dicembre i soci incontreranno per la sesta volta gli amici gemellati della città di Perugia, e precisamente l’Associazione de” Il Gabbiano”. Nel corso degli anni iniziative ed organizzazioni varie non sono mancate: concorsi, incontri culturali, ricreativi, e tornei vari (burraco, scopone ed altri giochi delle carte) si sono alternati ad escursioni, attività motoria, corsi di cucina, di pasticceria, di ballo, di canto, di informatica, di fotografia ed uso del cellulare.
Principi e massime che guidano i volontari e soprattutto i giovani soci dell’associazione, tutto in un clima di armoniosa disponibilità nei confronti dell’Altro. Il Presidente “Giordano Mariolina” costituisce la “Grande Forza” trainante di tutto il gruppo, nulla sfugge alla sua sensibilità ed al suo senso istituzionale “Trasparenza, rigore ed operosità” è il mantra che costantemente i soci sentono ripetersi nella quotidiana vita dell’associazione.
La sede, accogliente e ben strutturata, anche se ubicata in luogo logisticamente poco accessibile offre quotidianamente il suo “caldo abbraccio” a tutti coloro che hanno bisogno di un sorriso o di una parola affettuosa.