I nuovi modelli di business del turismo termale.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Le terme, si sa, sono un elemento che caratterizza la storia ed il costume italiano fin dai tempi degli Antichi Romani. Il turismo termale è molto apprezzato soprattutto dai flussi turistici provenienti dall’Oriente, Europa dell’Est e Giappone, dove la cultura termale continua ad essere molto radicata,  flussi turistici di livello alto.

Per questo motivo, come ha fatto notare anche “Affari & Finanza” di “La Repubblica” lo scorso lunedì, si è giunti ad elaborare un modello di business innovativo che arricchisca il contesto della struttura termale di benefit di livello elevato, come campi da golf, centri congressi, cucina di grandi chef rinomati, tutto questo perchè le qualità e gli effetti terapeutici delle acque non basterebbero più da soli a rendere attrattiva una struttura termale, e soprattutto in grado di fronteggiare il problema della stagionalità dei flussi turistici.

In questo modo, tuttavia, si corre il rischio di perdere di vista quello che è il “core business” del turismo termale, cioè le proprietà terapeutiche delle acque e l’esperienza del soggiorno termale, come spiega il Responsabile delle Terme Capasso di Contursi, Dr. Marcello Formica: “Riteniamo che l’esperienza termale, come ad esempio l’immersione nelle nostre piscine di acqua calda siano comunque il punto centrale della nostra offerta e che non debbano perdersi nel contorno. Certo il problema della destagionalizzazione c’è, ma noi come Terme di Contursi siamo già di per sè un importante fattore di destagionalizzazione per l’offerta turistica a Salerno e Provincia. Puntiamo sull’esperienza termale come momento unico ed irripetibile, ed inoltre offriamo benefit dal punto di vista enogastronomico, puntando sui prodotti tipici del salernitano.”

PIETRO PIZZOLLA