Sarà il Sorrento l’avversario che domenica 22 ottobre alle 18:30 aprirà ufficialmente il campionato di Serie B femminile del Salerno Basket ’92 nell’open day organizzato dalla Fip al palasport di Cercola (NA): quattro partite nello stesso giorno a partire dalle 14:30 (Ruggi-Ariano Irpino), passando per le 16:30 (Free Basketball-Olimpia Capri) con chiusura alle 20:30 (Azzurra Cercola-BK Stabia).
Diramato, dunque, il calendario del torneo che vede ai nastri di partenza altre 7 squadre nel girone A, oltre alle granatine di coach Romilda Palumbo. La prima casalinga alla seconda giornata al PalaSilvestri contro Free Basketball sabato 28 ottobre, poi via via tutti gli altri impegni in gare di andata e ritorno. La regular season si chiuderà sempre a Cercola, ma contro le padrone di casa dell’Azzurra, il 10 febbraio 2018. Seguirà poi la fase a orologio che stabilirà le compagini qualificate ai playoff nazionali per la promozione in A2 e la retrocessa (l’ottava classificata) in Serie C.
“Prima o poi bisogna affrontarle tutte. Sorrento, come le altre, è sicuramente squadra attrezzata e con giocatrici di esperienza, anche se non abbiamo ancora fatto un focus sulle nostre avversarie – afferma Giorgia Assentato, giocatrice che s’accinge ad iniziare il suo quarto anno con la casacca del Salerno Basket ’92 – Per ora la preparazione sta andando bene. Dall’ultima amichevole fatta abbiamo tratto indicazioni buone ed anche le compagne straniere, nonostante qualche piccola difficoltà legata alla lingua, si stanno integrando bene sia in campo che fuori”. Assentato, nonostante la giovane età (è una classe ’99) è già quasi “veterana” del gruppo per anni di militanza nel club: “Fa piacere essere rimasta a Salerno. Con l’allenatrice stiamo lavorando duro, l’obiettivo è quello di puntare sulla nostra freschezza atletica contro squadre d’esperienza. La retrocessione dell’anno scorso fa male, per questo credo che almeno i playoff per tornare in A2 debbano essere un traguardo da porre a livello di squadra”.
Intanto, il Salerno Basket ’92 ricorda che è iniziata anche la stagione per i più piccini del Salerno Basket ’92. Al via i corsi di minibasket organizzati dalla società di patron Angela Somma anche per l’annata sportiva 2017/18: quartier generale dei baby sarà la centralissima palestra cittadina “Matteo Senatore” di via Paolo De Granita, nella struttura dello stadio Vestuti. Istruttori qualificati Fip avvieranno alla pratica della pallacanestro i bambini e le bambine dai 5 ai 12 anni. Per informazioni 338 3732886 e 327 128162.