Nella magnifica cornice della località di Albori (Vietri sul mare – Sa -) sabato 16/09/2017, con inizio alle ore 20.00 sul sagrato della Chiesa di SANTA MARGHERITA di Antiochia, si svolgerà la XIII edizione del Premio Borgo Albori 2017 – gran galà della CULTURA. L’importante appuntamento di fine estate, fiore all’occhiello di tutta l’attività culturale dell’Assessorato alla cultura del Comune di Vietri sul mare diretto da GIOVANNI DE SIMONE, dal 2015 è curato con dedizione e passione dai direttori artistici: Francesco Grillo, giornalista – blogger, ideatore e coordinatore di RAITOLIBRI (vetrina letteraria itinerante internazionale) e da Maria Grazia Salpietro, scrittrice e presidentessa dell’Associazione culturale “Joseph Beuys ed oltre”.
L’importante evento sarà condotto dalla bravissima NUNZIA SCHIAVONE; Stefano Grillo e Giulia Negri daranno la loro fattiva collaborazione per l’ottima riuscita della serata.
“CULTURA SENZA FRONTIERE “
Questo sarà lo slogan che caratterizzerà l’edizione 2017 del Gran galà della Cultura alborese e proprio in tale scia, attorno a siffatto concetto si svilupperà tutta la serata che vedrà protagonisti 24 personalità provenienti da tutt’Italia e dal suo variegato mondo culturale e professionale (arte in genere, giornalismo, teatro, design, letteratura, musica,….ecc.), accomunati tutti dalla propria attrazione per la Cultura e dal fortissimo desiderio di parteciparla al Mondo intero.
Il palmares di premiati si dividerà in 3 categorie:
• Categoria PREMIO ALLA CARRIERA
1) Gian Stefano Spoto ( Capo Redattore Centrale presso Rai Parlamento, con l’incarico di coordinare gli approfondimenti giornalistici – Tra il 2009 e il 2013 è vicedirettore di Rai Internazionale) per la sez. Giornalismo;
2) Antonio Perotti (designer apprezzato in tutto il mondo con un suo Show room, a Toronto) per la sez. Art- Design;
3) Claudio Tortora (attore, regista, scrittore, poeta, direttore artistico del Teatro delle Arti di Salerno e Patron del Premio Charlot) per la sez. Teatro.
• Categoria PREMIO SPECIALE
Patrizia Angelozzi- sez. letteratura per il sociale
Natale Buonarota – sezione Poesia
Marina Fumo sez. Architettura
Silvio Amato- sez. Scultura
Amedeo Giuliani – sez. Musica d’Autore
Maria Grazia Mancino – sez.Pittura
Claudia Gattella – sez. Letteratura per l’infanzia
Tania di Giorgio – sez. Musica lirica
Alessandro Ticozzi – sez. Letteratura per il Cinema
Fabio Mundadori- sez. Letteratura Noir
Maura Messina – sez. Letteratura per il sociale
Marco Arciulo – sez. cultura per i giovani
Stefano Caso – sez. Narrativa
Andrea Iovino – sez. Arte e Letteratura per l’educazione e la legalità
Antonio di Giovanni – sez. Giornalismo
Sebastiano Sandro Ravagnani – sez. Regia /Conduzione programmi radiotelevisivi
Umberto Braccili – sez. Giornalismo televisivo per il sociale
Giovanni Nigro – sez. Letteratura/ Saggistica
• Categoria menzioni speciali
Renata Tafuri – sez. Teatro
Anna Maria Panariello – sez. Scultura- Ceramica
Barbara Spatuzzi – sez. Pittura / Poesia
Il Gran Galà avrà un comitato d’onore composta da:
• Dott.ssa Adriana Zammarelli coordinatrice del concorso letterario artistico nazionale Ambiart con sede in Milano promosso dal SIMA (società italiana di medicina ambientale e dal comune di Milano;
• Prof.ssa Luciana Capo, filosofa e saggista;
• Dott.ssa Grazia Santamaria, Bio-architetta esperta di geobiologia e medicina dell’habitat;
• Dott.ssa Maria Mammola, poetessa, ex modella e cantante;
• Prof. Antonio Capano archeologo, già responsabile dei massimi siti archeologici della Basilicata e già sopraintendente dei beni culturali della Regione Stessa;
• Dottor Guido Mastroianni, docente in lingue straniere, attore e direttore artistico dell’Ass. culturale “Saranno vietresi”.
Il premio “Borgo Albori 2017” gode del Patrocinio del Comune di Vietri sul mare, della Provincia di Salerno e della Regione Campania.