Reddito di inclusione, ACLI Salerno plaude al REI.

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

L’introduzione del Reddito d’Inclusione – Rei, è un atto di civiltà politica – dichiara Gianluca Mastrovito, Presidente provinciale delle Acli – non avendo il nostro Paese (insieme alla Grecia in Europa), mai avuto una misura unica e sistematica di contratto alla povertà e di sostegno all’inclusione sociale.

Un processo lungo e non scontato, nato grazie all’Alleanza contro la povertà, promossa nel 2013 dal privato sociale organizzato del Paese, a cui anche le Acli hanno fornito un significativo contributo in termini di proposta, elaborazione e confronto politico.

Un primo passo – dichiara il Presidente Mastrovito – per dare concreta attuazione nello spirito e nella sostanza ai principi di sussidiarietà e solidarietà, costitutivi di una economia davvero civile.

Usciamo così dalle logiche sperimentali ed una tantum come il SIA (provvedimento discutibile e peggio attuato) benché – aggiunge Mastrovito – le risorse stanziate siano per il momento ancora lontane dal consentire di raggiungere l’intera platea delle persone in povertà assoluta (4 milioni in Italia); in prima battuta, ne beneficeranno solamente un terzo.

Pertanto, oltre ad auspicare ulteriori stanziamenti per la sua progressiva estensione, servirà anche un processo serio di potenziamento della capacità di presa in carico da parte dei servizi.

E’ utile chiarire che l’accesso al Rei, quale misura universale, non è automatico ma condizionato all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa finalizzato all’affrancamento dalla condizione di povertà.

La misura ha due pilastri, infatti, il sostegno economico e la presa in carico. Il beneficio economico andrà da 190 euro a 485 euro, con una soglia di accesso pari a 6mila euro (valore Isee) e una seconda soglia di 3mila euro (valore Isee) per il reddito equivalente. In prima applicazione sono prioritariamente ammessi al REI i nuclei con figli minorenni o disabili, donne in stato di gravidanza o disoccupati ultra cinquantacinquenni.

Tutte le sedi Acli della provincia, saranno disponibili a fornire gratuitamente tutte le informazioni necessarie a cogliere gli aspetti più tecnici e le modalità di attuazione della misura.