Spiaggia accessibile a tutti ed in forma assolutamente gratuita. Da oggi in località Marina di Eboli è stata allestita la nuova spiaggia accessibile gratuitamente a tutti i cittadini, con pedane in legno usufruibili con praticità. Il progetto ha trovato il riscontro favorevole da parte di varie associazioni e ha incassato anche il via libera del Disability Manager della Città di Eboli, Generoso di Benedetto. Realizzata dalla società Security Point, la nuova spiaggia accessibile rientra in una serie di migliorie fortemente volute dall’Amministrazione comunale e relative anche al piano parcheggi lungo la fascia costiera. Unica spiaggia pubblica completamente accessibile, con 15 posti ombrelloni, tutti accessibili con pedana singola ed in forma grauita. Il servizio è organizzato con assistenza al disabile sulla spiaggia, con job sedie che possono essere utilizzate sia per accompagnare i disabili ai servizi igienici, sia per gli spostamenti sull’arenile. Nelle adiacenze dell’area, inoltre, è stata predisposta la centrale operativa di primo soccorso, con torretta di avvistamento per il nucleo centrale di vigilanza ed allestito anche un gazebo Asl con servizio sanitario, operativo dalla mattina alla sera, con infermieri, un defibrillatore in dotazione e l’ambulanza con i volontari per il primo soccorso.
«Abbiamo pensato di offrire un servizio sia ai diversamente abili, che agli accompagnatori ed il supporto della struttura sanitaria di primo soccorso e di salvamento sta a garanzia e tutela della salute di tutti i frequentatori dell’area», ha spiegato l’assessore comunale alle Politiche Sociali, Lazzaro Lenza. Per tutto il periodo estivo, inoltre, vari momenti di animazione saranno organizzati sulla spiaggia.
«Il nostro è un progetto ambizioso, destinato a crescere e che ha già incassato riscontri favorevoli. Siamo stati già contattati da strutture che si occupano di disabilità e che operano fuori provincia – ha aggiunto il Sindaco di Eboli, Massimo Cariello -. Ci hanno chiesto di usufruire della nostra spiaggia per qualche giorno, nel segno dell’integrazione e della socializzazione. Ogni nostra azione di governo ha caratteristiche inclusive, guardando ai bisogni di ciascuno e moltiplicando gli sforzi per consentire a tutti una vivibilità piena».