La Parodontite è la sesta malattia più diffusa nel mondo. In Italia colpisce il 60 % della popolazione ed ha ripercussioni e collegamenti con altre importanti patologie sistemiche.
Per questo motivo il 12 maggio 2017 è stata istituita la prima “Giornata europea della salute delle gengive”, allo scopo di sensibilizzare gli operatori sanitari e la popolazione sull’importanza di conservare le gengive sane anche per preservare la salute generale.
Per approfondire e dibattere questo interessante argomento, è stata organizzata per giovedì 6 luglio, con inizio alle ore 14.00, la “Giornata Periomedicina”, che si terrà nell’Aula Scozia del Plesso Ruggi dell’A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.
L’importante giornata di studi, responsabile scientifico il prof. Ludovico Sbordone, prevede un nutrito parterre di relatori che affronteranno la tematica da vari punti di vista. Si passerà, infatti, dalla nuova frontiera dei rapporti tra Odontoiatria e Medicina, relatore il prof. Ludovico Sbordone, al rapporto tra Parodontite e Malattie Metaboliche con particolare riferimento alle complicanze della riproduzione, relatore il dr. Giovanni Iuorio.
Il Prof. Vincenzo Pilone affronterà la tematica inerente Diabete, Obesità e Parodontite, tre patologie sociali, mentre il prof. Nicola Rosa relazionerà sulle correlazioni esistenti tra Patologie Odontoiatriche e Oftalmologiche. Precederà la tavola rotonda con la discussione di casi specifici la relazione sulla prevenzione e terapia delle Lesioni Precancerose e Cancerose delle mucose orali a cura del dr. Agostino Guida.