“Poesia nelle scuole” all’Istituto Comprensivo “Picentia” di Pontecagnano: sui muri decorazioni artistiche e i versi di Gianni Rodari.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

“Poesia nelle scuole” approda all’Istituto Comprensivo “Picentia” con i versi di Gianni Rodari.

La cerimonia di inaugurazione del progetto promosso dall’Amministrazione comunale è in programma giovedì 1 giugno, alle ore 18, nell’atrio della Scuola Secondaria di I Grado.

La manifestazione, insieme al reading di poesie degli alunni e al concerto dell’orchestra del plesso, sarà arricchita da una straordinaria presentazione in anteprima, da parte dl Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli, di un reperto archeologico inedito grazie alla disponibilità del Direttore del Museo “Gli Etruschi di Frontiera” Gina Tomay.

L’iniziativa “Poesia nelle scuole” è finalizzata a promuovere la poesia attraverso la decorazione degli spazi delle scuole cittadine con immagini a tema e versi poetici, in particolare quelli di Alfonso Gatto al quale è intitolata la Biblioteca Civica presso il Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di Frontiera”.

A tal proposito, il progetto vanta la collaborazione con la Fondazione Alfonso Gatto, presieduta da Filippo Trotta, e si realizza attraverso il genio artistico di Pino RoscignoGreenPino”, autore delle stupende opere nei plessi.

“Una nuova iniziativa – dichiara il Primo Cittadino Ernesto Sica – all’insegna della poesia, dell’arte e della riscoperta del nostro patrimonio storico che pone le nostre scuole, insieme al Museo e alla Biblioteca Civica, al centro di un’intensa programmazione culturale. Il percorso affascinante di ‘Poesia nelle scuole’ va avanti e si realizza in piena sinergia con i plessi, attraverso una proficua sinergia con la Fondazione Alfonso Gatto e le eccellenti doti artistiche di GreenPino e tramite un sostegno ricco di significati di persone eccezionali e sensibili. E’ un progetto straordinario che rientra nel piano più ampio di un vero e proprio parco letterario a Pontecagnano Faiano”.

“Il tema delle decorazioni artistiche scelto per l’Istituto comprensivo ‘Picentia’ – afferma l’Assessora Lucia Zoccoli – è rappresentato dai versi di Gianni Rodari, poeta che vanta con il nostro Alfonso Gatto un contagio culturale così lungo e straordinario da riuscire a conquistare, nel 1970, il premio ‘Hans Christian Andersen’, noto anche come il ‘Piccolo Premio Nobel’ della narrativa per l’infanzia. Ad animare la cerimonia il reading di poesie e il concerto dell’orchestra degli alunni, accompagnata dal nuovo strumento donato dalla famiglia Paravia. Particolarmente emozionante e attesa sarà sicuramente la presentazione di un reperto archeologico inedito, un momento che vogliamo condividere con i nostri alunni per favorire da parte loro una consapevolezza sempre più forte delle nostre origini”.