Si ripropone anche quest’anno l’appuntamento con “Casula Vinaria”, l’azienda vitivinicola nata dieci anni fa, in località Mattinelle di Campagna, da Armando Ruggiero, Daniele e Fiorello Iuorio, tre giovani periti agrari e tecnici per l’industria enologica, ognuno con i propri racconti e speranze.
L’azienda è la storia di emozioni condivise e di una scommessa, di sogni che diventano progetto, e poi realtà. È la storia di una grande passione per il vino. Gli stessi affermano: << ci mettiamo in gioco per proteggere ed esaltare la nostra cultura e tradizioni caratterizzate da un elevato grado di eterogeneità>>. Una realtà caratterizzata dal rispetto della tradizione, dal legame con il territorio e la passione per il vino. Domenica 28 maggio, dalle ore 10.30 alle ore 19.30, si aprono le porte per una visita guidata alla cantina e alla vigna con approfondimenti di enologia e viticoltura moderna.
Un tour enogastronomico guiderà i visitatori nella degustazione dei vini. Casula Vinaria propone “Chiena” spumante metodo charmat, il fiano IGP Colli di Salerno “Melodia” e l’aglianico IGP Colli di Salerno “Brigante”, presentati da sommelier esperti. In abbinamento ci sono prodotti da forno preparati al momento dal Panificio Maiorano in collaborazione con Forni Magliano. Una giornata all’insegna di persone fantastiche e prodotti tutti da scoprire ed assaggiare. L’intera giornata sarà allietata dal gruppo “Twohope” composto da due giovani promesse del patrimonio musicale di Salerno, Mirco Molitierno e Riccardo Mirra. L’ingresso prevede un contributo di 7 euro ed è previsto un simpatico omaggio a fine giornata.
Vitina Maioriello