Diversamente Speleo, nelle Grotte di Pertosa e Auletta senza barriere domenica 21.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Un unico obiettivo e tanti sostenitori per l’iniziativa in programma il 21 maggio p.v..

Il Gruppo Speleologico della sezione di Salerno  del Club Alpino Italiano si è reso promotore della manifestazione che per la prima volta, tra le altre località in Italia,  si svolgerà in Campania   e nella Provincia di Salerno. L’evento patrocinato dalla sezione di Salerno del Club Alpino Italiano, dalla FEDERAZIONE SPELEOLOGICA CAMPANA; dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico; dal Parco nazionale Cilento, vallo di Diano e Alburni; dall’associazione di P.C. Il Punto di Baronissi e i comuni di Pertosa e Auletta è stato reso possibile soprattutto grazie alla partership instaurata con la FONDAZIONE MIdA, ed all’entusiasmo con il quale il suo presidente D’Orilia ha accolto l’iniziativa mettendo a disposizione uno dei siti tra i più belli e  suggestivi del mondo ipogeo.

La manifestazione denominata “diversamente Speleo” è nata grazie all’incontro tra uno speleologo di Forlì e due fratelli gemelli, disabili, incuriositi e attratti dalla sua passione per la speleologia. Lo Speleo club di Forlì così, nel 2011, organizzò con loro delle uscite presso la grotta Tanaccia a Brisighella  dando, per la prima volta, inizio a questo evento di solidarietà che si ripete ogni anno  con numerose adesioni.

<< DIVERSAMENTE SPELEO>>  si propone di abbattere, almeno per un giorno, ogni barriera fisica ed ogni pregiudizio e unire alla solidarietà verso le persone meno fortunate la passione per la speleologia e la conoscenza dell’ambiente ipogeo.

In numerosi hanno aderito all’invito che vedrà la partecipazione di numerose associazioni ed oltre 100 volontari dei vari gruppi speleologici della Campania: del C.A.I. di Salerno, Napoli e Avellino; del Gruppo speleologico Natura Esplora di Summonte; del Gruppo Speleologico Vallo di Diano dell’Associazione Speleologi Molisani e dei gruppi di Protezione Civile dell’associazione Il Punto di Baronissi; del GOPI di Caggiano; della Croce Azzurra di Siano e dell’associazione DEDALO di Giffoni Vallepiana.

L’appuntamento è previsto per le ore 9,00 nel piazzale antistante le grotte Pertosa –Auletta site in località Muraglione a Pertosa presso il punto informazioni allestito per l’occasione. La giornata oltre alla escursione in grotta prevede anche la visita al MUSEO DEL SUOLO durante la quale i partecipanti potranno fare  un esperienza sensoriale  all’interno della scatola nera dell’ecosistema e vivere il racconto sui processi di formazione dei suoli, sui loro rapporti con i vari  ecosistemi, le comunità viventi e i paesaggi.

Ciascun partecipante sarà accompagnato in questa avventura da uno o più speleologi e volontari a seconda del suo grado di disabilità e delle sue difficoltà. La giornata si concluderà con un pranzo conviviale, anch’esso reso possibile dai numerosi sponsor che hanno, generosamente, accolto l’invito,  all’insegna dell’armonia e della gioia. TUTTI INSIEME SENZA BARRIERE!

G.S. CAI SA    Raffaella D’Angelo (referente organizzazione)

Per informazioni cell. 3481317491