Consueta entusiasmante anteprima per la “Podistica Internazionale San Lorenzo” – Trofeo Armando Di Mauro. Anche quest’anno la storica manifestazione, organizzata dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” di Cava de’ Tirreni (Sa), vivrà con il progetto “Aspettando la San Lorenzo” e con il “Concorso Scolastico – Memorial Antonio Ragone” una doppia festa all’insegna dei valori più autentici dello Sport. Sarà lo stuzzicante “antipasto” alla 56ª edizione, in calendario domenica 24 settembre 2017.
I due eventi sono stati presentati giovedì mattina al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: Enrico Polichetti, Assessore comunale allo Sport; Vincenzo Passa, Consigliere comunale con delega alla Pubblica Istruzione; Francesco Scarlino, Consigliere del Centro Sportivo Italiano di Cava de’ Tirreni; Antonio Del Pomo, Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”.
Il primo appuntamento è in programma martedì 9 maggio, quando a partire dalle ore 9.00 lo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni ospiterà la prova unica della 15ª edizione del progetto “Aspettando la San Lorenzo”, promosso dall’Assessorato allo Sport dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, guidato da Antonio Del Pomo, e con il Comitato CSI di Cava de’ Tirreni, presieduto da Giovanni Scarlino.
Quest’anno per la prima volta l’iniziativa varcherà i confini regionali. Infatti, oltre agli alunni delle Scuole Medie cavesi ed a quelli della Scuola Media “Fresa-Pascoli” di Nocera Superiore (Sa), parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo “M. Carlucci Ruoti” di Balvano (Pz). In totale saranno circa 150 gli alunni che scenderanno in pista per cimentarsi sulle seguenti distanze: Prima Media: mt 600 maschili e femminili; Seconda Media: mt 800 maschili e mt 600 femminili; Terza Media: mt 800 maschili e femminili. Un intenso momento di confronto agonistico, che fungerà da prologo alla partecipazione degli studenti alla 56ª “Podistica Internazionale San Lorenzo” in una gara loro riservata, naturale conclusione del percorso sportivo intrapreso.
Anche quest’anno, come già avvenuto nelle tre precedenti edizioni, il progetto “Aspettando la San Lorenzo” sarà impreziosito dalla partecipazione degli atleti dell’A.S.D. “La Rondine” di Cava de’ Tirreni, che gareggeranno in “attività integrata sportivamente insieme”, non mancando di dare preziosi suggerimenti agli studenti anche e soprattutto attraverso “dimostrazioni pratiche”.
Il secondo appuntamento è in programma giovedì 11 maggio, alle ore 16.30, sempre allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni: spazio al “Concorso Scolastico – Memorial Antonio Ragone”, che quest’anno taglierà il prestigioso traguardo della 30ª edizione. Intitolata alla memoria dell’indimenticabile Presidentissimo Antonio Ragone, l’iniziativa è riservata agli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie di Cava de’ Tirreni, che proporranno uno spettacolo all’insegna di balli, canti ed animazione. “Corriamo felici da 30 anni… la vita è bella” il tema dell’edizione 2017, che come di consueto rappresenterà per i più piccoli una speciale occasione di avvicinarsi al mondo della competizione agonistica. Circa 500 i partecipanti previsti alla manifestazione, che sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.podisticasanlorenzo.com.
La premiazione finale degli alunni partecipanti al Concorso Scolastico, come sempre egregiamente preparati dagli insegnanti di riferimento dei vari Istituti scolastici coinvolti, è prevista domenica 24 settembre in occasione della 56ª edizione della “Podistica Internazionale San Lorenzo”.
Per la realizzazione delle due kermesse Antonio Del Pomo, Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, ringrazia sentitamente l’Amministrazione comunale, il Comitato CSI di Cava de’ Tirreni, gli atleti dell’A.S.D. “La Rondine”, i Dirigenti scolastici Lorenzo Rispoli dell’Istituto Comprensivo “M. Carlucci Ruoti”, Michele Cirino della Scuola Media “Fresa-Pascoli”, Filomena Adinolfi dell’Istituto Comprensivo “Trezza”, Maurizio De Gemmis dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, Giovanni Di Luca della Scuola Media “A. Balzico”, Maria Alfano del 1° Circolo Didattico, Pasqua Cappiello del 2° Circolo Didattico, Raffaelina Trapanese del 3° Circolo Didattico, Stefania Lombardi del 4° Circolo Didattico e tutti i docenti delegati alla preparazione degli studenti.