Presentate le nuove residenze universitarie al campus di Fisciano.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

Questa mattina, giovedì 4 maggio, al campus di Fisciano è stato inaugurato il complesso delle residenze universitarie di Penta (località Mariscoli): 152 nuovi posti letto, con una superficie complessiva di 20.475mq, con spazi verdi e aree parcheggio (74 posti auto). Il nuovo complesso residenziale, realizzato dall’Università di Salerno e gestito dall’A.DI.S.U. Salerno, è destinato agli studenti e ai docenti del campus e contempla monolocali dotati di ogni comfort, con 6 aule studio, una sala conferenza e una sala riunioni, una sala per videoproiezioni e un’area internet.

L’intervento ha impegnato complessivamente una superficie coperta di 1.520 mq, con un volume urbanistico pari a mc 23.755. Il progetto, inoltre, ha previsto la realizzazione di due blocchi edilizi isolati, a pianta quadrangolare, con cinque piani in elevazione oltre al piano terra.

L’intervento, redatto con una logica generale di contenimento dei consumi energetici, si è prefisso di ottenere un fabbricato sostenibile e quindi certificabile con protocollo LEED® (livello ottenuto “Silver”).

Gli edifici sono stati realizzati con tecnologia antisismica e sono stati dotati di isolatori sismici che consentono di assecondare e smorzare l’impatto di un eventuale sisma. Le strutture sono state dotate di tutti gli impianti tecnologici tradizionali necessari al funzionamento degli stessi quali impianto di condizionamento, elettrico e speciali, idrico sanitario, antincendio, fonia e dati, tv e di impianti tecnologici a fonti rinnovabili quali fotovoltaico e solare termico.

Hanno preso parte alla presentazione delle nuove residenze: il Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti, il Commissario Straordinario A.DI.S.U. Salerno Domenico Apicella, il Sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa e l’Ufficio tecnico di Ateneo che ha coordinato i lavori.

“Si tratta di 152 posti e di ulteriori 10 aule studio che consentiranno di tenere aperto l’ateneo anche nel weekend – ha dichiarato il rettore.  Questo vorrà dire migliorare la vita da campus e migliorare anche l’attrattività di studenti e docenti dall’estero, che grazie a questi spazi sempre fruibili avranno modo di vivere il campus h24 tutta la settimana. Mantenere alti i livelli qualitativi del nostro campus vuol dire continuare le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture, secondo i ritmi dettati dal nostro programma “CostruendoUNISA”. Il tutto ovviamente nell’interesse della nostra comunità di studenti, docenti e personale e in armonia con le amministrazioni territoriali”.

L’intervento complessivo ha previsto anche la sistemazione delle aree di contorno, con la realizzazione di strade, parcheggi, zone pedonali, spazi verdi e relativi impianti di irrigazione.

Infine il complesso residenziale è stato collegato al campus mediante un camminamento coperto realizzato in acciaio e copertura in plexiglass.