La Chiesa cattolica riconosce alla musica sacra un ruolo liturgico molto importante. Nel territorio provinciale il Coro della Diocesi di Salerno, guidato dal maestro Remo Grimaldi, nonché il Coro Polifonico degli Alburni, diretto dal maestro Carmine Rosolia, sono due realtà molto attive, tanto che entrambi i gruppi si uniranno in un gemellaggio domenica 30 aprile 2017 a Sicignano degli Alburni alle ore 19, per un concerto corale nella chiesa di San Matteo e Santa Margherita.
All’evento precederà una funzione liturgica, sempre animata dai cori, presieduta dal vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro, Antonio Maria De Luca. Sarà presente il parroco della chiesa di Sicignano, don Romolo Barbarulo.
Grazie a questo momento di unione, il coro si comporrà di circa 70 elementi. Durante il concerto/meditazione dal titolo “Ecco quant’è bello”, pregustando il Paradiso,verranno proposte in particolare musiche del maestro Marco Frisina.
Sarà una giornata conviviale quella di domenica, che inizierà alle ore 11 con l’arrivo dei coristi salernitani nell’antico borgo di Sicignano degli Alburni, a cui seguirà la visita guidata al centro storico, al suggestivo castello Giusso fino al pranzo presso l’ex struttura delle suore salesiane.
Continua così la collaborazione tra i due cori polifonici salernitani, i quali sono stati già protagonisti durante il giubileo delle corali lo scorso ottobre a Roma.