Mercoledì 29 marzo alle ore 10, presso la sede dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti (in via De Gasperi 28), saranno presentati il nuovo metodo di calcolo regionale della percentuale di raccolta differenziata e il sistema informatico scelto per il rilevamento dei dati riferiti al ciclo integrato in Campania.
Dal prossimo 10 aprile sarà avviata la sperimentazione del software O.R.S.O, un applicativo web che ha come obiettivo il monitoraggio del flusso dei rifiuti attraverso la gestione completa delle informazioni richieste annualmente ai Comuni ed agli impianti.
L’occasione servirà ad illustrare le attività che l’ORGR sta svolgendo in collaborazione con ARPA Campania ed ARPA Lombardia, nell’imminente avvio della nuova fase, che permetterà di uniformare metodologie e strumenti per l’acquisizione delle informazioni, in linea con il decreto MATTM del 26 maggio 2016 ed in accordo con i principi europei.
Prenderanno parte alla riunione tutti i soggetti competenti in materia di monitoraggio a livello regionale. Saranno presenti i rappresentanti delegati degli Osservatori Provinciali sulla Gestione dei Rifiuti di Avellino, Benevento, Napoli e Salerno, della Amministrazione Provinciale di Caserta, dell’Anci Campania e i presidenti dei sette Enti d’Ambito campani, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli 1, Napoli 2, Napoli 3 e Salerno.
Con il Presidente dell’ORGR, Enzo De Luca, e la Dirigente dell’Osservatorio, dott.ssa Rosa Caterina Marmo, interverranno anche il Direttore Tecnico della Sezione Regionale del Catasto Rifiuti presso l’Arpa Campania e il Dirigente della UOD Programmazione e pianificazione regionale attività per la gestione integrata dei rifiuti.
Nei giorni 5, 6 e 7 aprile presso il salone di Palazzo Armieri (in via nuova Marina 19 C) avranno luogo i seminari formativi riservati ai Comuni della Campania chiamati ad adottare il nuovo sistema informatico.
“L’aggiornamento degli strumenti per il monitoraggio della raccolta differenziata rappresenta un ulteriore tassello nell’opera di costruzione di un ciclo integrato dei rifiuti in Campania finalmente efficiente, ecologico e trasparente”, commenta il presidente dell’Osservatorio, Enzo De Luca.
“Con la sperimentazione del nuovo software e l’unificazione delle procedure la Regione chiama alla massima responsabilità e collaborazione gli enti locali e territoriali singolarmente e in forma associata, dando impulso a quel ritorno ai poteri ordinari che trova compimento in queste settimane dopo decenni di emergenza e gestione commissariale ai vari livelli”.