Osservatorio sulle Malattie Occupazionali e Ambientali, collaborazione tra Asl Salerno ed Università.

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

In data odierna, presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”, si è insediato l’“Osservatorio sulle Malattie Occupazionali e Ambientali” (O.S.M.O.A.).

L’Osservatorio nasce dalla sinergia fra il Dipartimento di Prevenzione della ASL Salerno e il  Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università di Salerno, promosso dal Prof. Mario Capunzo, Coordinatore Scientifico e dal Dott. Domenico Della Porta, Coordinatore Organizzativo.

L’obiettivo principale è quello di monitorare, analizzare e valutare le condizioni ambientali, lavorative e le patologie connesse, e di individuare strategie e modalità atte alla riduzione dell’impatto sulla salute. Utilizzando, a tal fine, le competenze presenti nelle strutture proponenti e che ricoprono tutti gli aspetti della medicina preventiva, predittiva, ambientale e sociale. Il tutto finalizzato ad aumentare l’efficacia della pianificazione e dell’implementazione degli interventi volti a informare e formare la popolazione, attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti comunicativi e tecnologici basati anche sui principi dell’E-Health.

Le azioni intraprese si concretizzeranno dall’interazione delle componenti presenti nell’osservatorio:

  • Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università di Salerno
  • Dipartimento di Prevenzione della ASL Salerno
  • O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”
  • Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Salerno
  • Presidenza della Regione Campania

Contestualmente, nella prima riunione tenutasi, sono stati nominati Presidente, il Dott. Domenico Della Porta (Dipartimento di Prevenzione-ASL Salerno), e Vice Presidente, il Prof. Francesco De Caro (Dipartimento di Medicina , Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” – Università di Salerno).