Dopo mesi di preparazione torna ad Agropoli la manifestazione sportiva più attesa dal mondo del karate tradizionale FIKTA – massima espressione della scuola del M° Hiroshi Shirai – nel centro sud Italia.
Atleti in età compresa fra i 15 e i 35 anni, da cadetti a seniores, provenienti da 10 regioni
italiane si sfideranno in una due giorni di gare (sabato 1 aprile dalle 14 in poi e domenica 2 dalle 9.30) per contendersi il titolo di campione per le specialità di kata (forma) e kumite
(combattimento), individuali e a squadre oltre alle specialità di enbu e fukugo. Tra questi saranno presenti anche alcuni componenti della squadra nazionale italiana e di quella degli azzurrabili.
In rappresentanza dei massimi organi federali (tutti Maestri di grado elevato) interverranno: il
vicepresidente nazionale della FIKTA e segretario generale M° Giuseppe Perlati, il Presidente della Commissione Nazionale Presidenti di Giuria M° Rino Campini, il Presidente della Commissione Nazionale Arbitri M° Giorgio Gazich, il Commissario Straordinario per la Campania M° Loris Guidetti. Nel corso della manifestazione, inoltre, sono previste alcune dimostrazioni di bambini, di tecnici e cinture nere di tutta la regione Campania.
«Come organizzatori – sottolinea il maestro Angelo Torre, cintura nera 6° dan, coordinatore
dell’evento, consigliere federale e direttore tecnico della società sportiva – abbiamo messo in campo tutte le forze possibili affinché questa edizione del Campionato Italiano centro sud sia, soprattutto per i ragazzi, un momento di crescita interiore e di confronto positivo, oltre che un mezzo per promuovere una bellissima zona turistica come il Cilento. Per questo il mio ringraziamento va ai nostri partner: in primo luogo l’amministrazione Comunale di Agropoli il cui sindaco Avv. Francesco Alfieri si è subito messo a disposizione, affidandoci nelle mani del sig. Luigi Framondino, persona squisita e di grande sensibilità; l’associazione Operatori Turistici di Agropoli, presieduta dal Sig. Emanuel Ruocco, che ci garantisce tutto quello che concerne l’aspetto dell’ospitalità, con delle convenzioni alberghiere ed extra alberghiere veramente particolari. Alla manifestazione sarà presente la Onlus “Kids Kicking Cancer” la cui mission consiste nell’aiutare i bambini malati di cancro alleviandone, attraverso la pratica del karate, la degenza ospedaliera. Ci saranno , inoltre, varie dimostrazioni tra cui una esibizione del gruppo sbandieratori della società coop. Sanatrix nuovo Elaion di Eboli, mentre l’apertura della manifestazione sarà allietata da un momento musicale. Si esibiranno, infine, anche tutti i tecnici e le cinture nere della Campania. Tutti i preparativi e le novità si possono seguire tramite la pagina facebook: Campionato Italiano centrosud karate tradizionale – Agropoli 2017.