Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche della II Università di Napoli, e alla cooperazione con il Prof. Lubritto, l’Amministrazione Comunale di Minori ha fornito una risposta certa e definitiva alle preoccupazioni di tanti cittadini circa l’antenna di radiotelefonia recentemente posizionata nei pressi del cimitero.
L’innovativo impianto realizzato effettua il monitoraggio continuativo h24 delle emissioni elettromagnetiche, verificandone l’effettiva corrispondenza ai limiti stabiliti dalla normativa a salvaguardia della salute pubblica. I dati sono liberamente consultabili on line da chiunque attraverso un semplice collegamento al sito web http://www.normanresearch.it/monitoraggio_minori/default.asp, producendo così un flusso documentale e informativo assolutamente accessibile e trasparente.
E’ la riprova che la moderna tecnologia può realmente ampliare gli spazi di democrazia e di partecipazione, disponendo metodiche di controllo e di intervento direttamente azionabili dalla cittadinanza, a tutela degli interessi generali ma anche della correttezza dell’azione amministrativa.
Colgo l’occasione per ringraziare i funzionari comunali, i tecnici, il comitato cittadino e quanti altri hanno approfondito questa tematica creando una vera, tangibile, concreta e spontanea cooperazione tra pubblico e privato che ha dato immediatamente risposte certe e sicure.
Andrea Reale
Sindaco di Minori.