L’Associazione culturale “Tutto&Arte” ritorna a Mercatello con la la VIII edizione del Presepe vivente nei giorni 25, 26 , 28 dicembre 2013 e 5 , 6 gennaio 2014 (ore 19,00- 21,30), presso il Parco sito in via Fornari, nel quartiere di Mercatello, (stazione Metropolitana ) manifestazione sempre più fortemente voluta e condivisa dal sindaco De Luca e dall’amministrazione comunale.
La caratteristica del presepe è ormai nota a tutti: infatti si tratta di un presepe vivente recitato, dove ogni personaggio rappresenta e racconta se stesso con una presenza scandita da un tempo storico ambientato in un mondo lontano , ma che ci riporta alla quotidianità con la figura della zingara nel ruolo di narratrice della “natività”.
Si tratta di un’iniziativa che come sempre mira a coinvolgere tutto il quartiere, nonché la città.
Un presepe ovviamente rigorosamente povero, ambientato quindi nell’anno zero, che
quest’anno 8^ edizione del presepe, con oltre 70 figuranti .
Le curiosità sul presepe sono sempre raccontante da ciascun personaggio con una narrazione da ascoltare sotto la capanna, guidata dalla animatrice numero uno di questo Presepe , Carla Gliorio, e dall’ infaticabile Sergio Galderisi nel ruolo di S. Giuseppe, unitamente a Marina e Mario Capacchione , alla famiglia Citro e a tutti gli amici del gruppo che da anni organizza questa suggestiva rappresentazione.” Ogni anno, tra le tante difficoltà, cerchiamo di dare ai nostri visitatori una piccola novità affinchè possa diventare, la loro visita al presepe, una buona abitudine natalizia- sostiene Carla Gliorio- in quanto l’’obiettivo dell’Associazione è la condivisione di un momento così sentito per le persone , come il Natale.
All’interno del “villaggio” ricreato, le persone possono incontrarsi, confrontarsi e gustare un pezzo di focaccia (offerto gratuitamente) e del buon vino.
Per il 5 ed il 6 è previsto l’arrivo dei re Magi che calati nella modernità del trasporto salernitano, arriveranno non più a cavallo, o sui cammelli, ma in metropolitana, come tutti i turisti : Anche gli animalisti sono stati accontentati e speriamo che questa volta vadano in visita al presepe di Mercatello anche loro , senza striscioni di protesta ma con una condivisa partecipazione.
Gilda Ricci.