App Challenge – Sfida all’ultima App, giovedì 23 all’Università di Salerno.

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Giovedì 23 febbraio, alle ore 10.00, presso l’aula F/8 del Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno, si terrà la terza edizione di App Challenge – Sfida all’ultima App, per premiare il miglior progetto di sviluppo di App Enterprise.

Dopo il successo delle prime due edizioni, il Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno ripropone la sfida, con il patrocinio ed il sostegno delle aziende Nexsoft, Wiseview e dell’associazione Achille e La Tartaruga. L’obiettivo è contribuire a far emergere le competenze acquisite dagli studenti  durante il proprio corso di studi, presentandole in maniera innovativa al mondo imprenditoriale.

Referenti scientifici del progetto sono le Prof.sse Rita Francese e Genny Tortora, mentre i partecipanti sono gli studenti del corso “Enterprise Mobile Application Development” offerto nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale del Dipartimento di Informatica. La giornata si aprirà con il saluti del Direttore del Dipartimento di Informatica, Prof. Alfredo De Santis, del Presidente del Consiglio dell’Area Didattica di Informatica, Prof.ssa Filomena Ferrucci, e l’intervento dell’assessore allo sviluppo e al Bilancio del Comune di Salerno, Dr. Roberto De Luca, a sottolineare l’interesse del Comune verso una formazione dei nostri giovani mirata a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro.

Le app in gara sono app enterprise (con server di backend Nodejs), progettate per operare in un ambiente di business utilizzando tecnologie multipiattaforma all’avanguardia (Ionic, Angular, Cordova). Questo significa che funzionano sia su dispositivi iOS, sia Android.

Adeguatezza della soluzione proposta, User Experience, Difficoltà Tecnica e Capacità espositiva, questi i criteri di valutazione individuati per premiare una delle app presentate. Esse sono state sviluppate dagli studenti utilizzando metodologie didattiche innovative, quali il challenge-based-learning, in cui gli studenti collaborano in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo (lo sviluppo dell’app) e competono con gli altri gruppi per il conseguimento del premio nella sfida finale, ed il coaching, che prevede che le attività di ogni team siano supervisionate da un coach aziendale che è stato vicino agli studenti sin dalla definizione dei requisiti.

Tutte rilevanti per il settore le aziende coinvolte. Da 012factory a Atos, Dedagroup Wiz, Engineering, Ericsson, Healthwareinternational, IBM, Metoda, Nexsoft, Oracle, Spinvector, STMicroelectronics, Techmobile e Wiseview che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, apprezzando sia l’approccio didattico, sia gli strumenti di sviluppo largamente richiesti nel mondo del lavoro.

Prima della premiazione si terrà una tavola rotonda con le aziende in cui verranno discusse il trend e le sfide dello sviluppo mobile, con particolare riguardo allo sviluppo multipiattaforma e le opportunità offerte dal mercato del lavoro.

 

Programma

10.00 Indirizzi di saluto

  • Alfredo De Santis, Direttore del Dipartimento di Informatica
  • ssa Filomena Ferrucci, Presidente Consiglio di Area Didattica del Dipartimento di Informatica
  • Roberto De Luca, Assessore allo sviluppo e al Bilancio del Comune di Salerno

10.30 La giuria si presenta

11.30 Gli studenti presentano le app

13.00 Break

14.00 Tavola rotonda con le aziende “Sviluppo mobile multipiattaforma: Trend and challenges”, conducono Rita Francese e Michele Risi.

15.15 Premiazione

16.00 Chiusura