Si terrà mercoledì 18 dicembre, a partire dalle ore 9.00, presso il ‘Salone dei Marmi’ del Palazzo di Città di Salerno, la presentazione della prima edizione di ‘Smart Expo Ambiente Mediterraneo’, esposizione interamente dedicata all’ambiente, alle economie ‘smart’, alle innovazioni tecnologiche e all’agricoltura e alimentazione di qualità.
Alla giornata di presentazione, tra gli altri, gli interventi del Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Daniela Nugnes, dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Salerno, Gerardo Calabrese, del Presidente Legambiente Campania Michele Buonomo.
La prima edizione di ‘SAM’, che annovera tra i suoi promotori la Quaranta srl, Edizioni Ambiente e Phantasya srl, si svolgerà dal 4 al 7 giugno 2014 e vedrà la partecipazione non solo di grandi realtà imprenditoriali ma anche di piccole e medie imprese di qualità, provenienti dall’area mediterranea, che intendono interfacciarsi all’interno della rete globale. “Smart Expo Ambiente Mediterraneo, dichiara Roberto Quaranta, amministratore unico della Quaranta srl, sarà la prima esposizione interamente dedicata all’Ambiente che rappresenterà la vitalità economica delle Economie Smart e il loro radicamento nel territorio del Sud Italia e del Mediterraneo. Abbiamo pensato a Salerno perché è una città che sta mostrando un percorso esemplare all’interno del complesso scenario urbano del Sud Italia, e può quindi diventare a buon diritto punto di riferimento per gli operatori nazionali e internazionali”.
SAM, nei giorni dell’Expo, trasformerà la città di Salerno in un unico palcoscenico fieristico utilizzando come aree espositive i suoi luoghi più belli quali il lungomare, il complesso monumentale di Santa Sofia, Piazza Abate Conforti. In particolare nel complesso monumentale di Santa Sofia saranno organizzati i workshop tematici e i convegni dedicati ai principali settori delle Smart Economies. Cinque i temi di questa prima edizione di “Smart Expo Ambiente Mediterraneo”: Energie rinnovabili ed efficienza energetica; Edilizia eco-sostenibile; Agricoltura e alimentazione di qualità; Gestione e valorizzazione dei rifiuti; Turismo sostenibile.