Sarà presentato venerdì 3 febbraio 2017 alle ore 17.30, presso la sala convegni dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno, in via Giacinto Vicinanza, 11 a Salerno, il volume “La misteriosa scomparsa di Gianni Carpentiere, ebanista”, ultima prova narrativa del professore Nicola Pagliara, stampata per i tipi delle Edizioni Kimerik. Ne parleranno con l’autore l’architetto Maria Gabriella Alfano, presidente dell’Ordine, e il professore Francesco D’Episcopo, docente dell’Università di Napoli Federico II e critico letterario.
“ll titolo del libro – ha spiegato Pagliara in un’intervista – si attiene scrupolosamente alla successione degli avvenimenti contenuti nel racconto e cerca, in maniera indiretta, di svelare un mistero e come nella tradizione del romanzo classico, i personaggi sono prototipi delle diverse entità. Messe insieme costruiscono un puzzle che tuttavia alla fine, non dà spiegazioni. La misteriosa scomparsa di Gianni Carpentiere, ebanista nasce da una personale perplessità sul come e in che modo un incontro, una breve conversazione, può cambiare la vita di un uomo. In questo caso il racconto si svolge per interposta persona e il narratore dà una personale interpretazione che lascia in sospeso il motivo per il quale il protagonista decide di scomparire. Nasce perciò da una condizione tutta personale, un viaggio alla ricerca di uno scopo, di un buon motivo per dare alla vita una sua ragione d’essere”.
Nicola Pagliara è nato a Roma; è stato professore ordinario di Progettazione Architettonica alla “Federico II”. La sua passione per il giornalismo lo ha portato a collaborare con diversi quotidiani nazionali. Negli ultimi anni si è dedicato anche alla pubblicazione di racconti autobiografici e di saggi. Per la casa editrice Tullio Pironti (Napoli) ha pubblicato “La felicità di essere”, 2012; per le edizioni Clean (Napoli) “Amori e delitti”, 2012; per Guida Editore (Napoli) “Un giorno, una notte, un giorno”, 2014; per Paparo Editore “Architects Memories”, 2015; oltre a numerose pubblicazioni scientifiche riguardanti la sua attività didattica e professionale. Attualmente collabora con il quotidiano la Repubblica Napoli. Vive e lavora a Napoli.