La Regione Campania, su proposta dell’assessore regionale alle Politiche Sociali Lucia Fortini, ha stanziato ulteriori 300.000 euro in favore delle fasce deboli.
Il Comune di Giffoni Valle Piana sarà beneficiario di queste risorse destinate alla realizzazione di giostrine per minori disabili, da installare nelle aree verdi pubbliche.
“Saranno i giardini Fellini ad ospitare queste attrezzature riservate esclusivamente a minori disabili –annunciano il Sindaco Antonio Giuliano e l’Assessore alle Politiche Sociale, Eliana Malfeo – seguivamo da mesi questo finanziamento e siamo estremamente soddisfatti del risultato raggiunto; è pur vero che si tratta di un piccolo contributo, ma ciò che ci rende orgogliosi è che, per la prima volta, si accendono i riflettori su temi mai trattati prima”.
Il provvedimento, che sarà operativo con l’approvazione del bilancio gestionale, dimostra l’attenzione che ancora una volta l’amministrazione regionale, guidata da Vincenzo De Luca, rivolge a sostegno dei soggetti disabili, a partire dalla prima infanzia, nell’ambito di un sistema integrato dei servizi sociali che pone al centro la tutela dei diritti dei minori.
Il Giardino, dedicato all’indimenticabile regista Italiano, Federico Fellini, era un’area del tutto inutilizzata, con orti non coltivati, trasformato successivamente in un importante elemento di crescita urbanistica. Inaugurato nel 1998, alla presenza del giornalista Sergio Zavoli, confina con via Giulietta Masina e piazza Fratelli Lumière (la famosa “Maison” del Festival dove, per anni, veniva allestita la struttura per la manifestazione estiva). Il giardino Fellini, con al centro una fontana in ceramica, circondato da alberi e arredato con panchine, si presenta come luogo ideale per il relax dei cittadini.