Il club del piumino rosso, Antonia Grimaldi presenta il suo libro a La Feltrinelli domenica 22.

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Si terrà domenica 22 gennaio 2017, alle ore 17.30, presso la Libreria LA FELTRINELLI di Salerno (Corso Vittorio Emanuele) la presentazione de IL CLUB DEL PIUMINO ROSSO (L’Isola dei Ragazzi, 94 pagine, 7 €), esordio letterario di Antonia Grimaldi.

Oltre all’autrice sarà presente l’editrice, Serena Altieri e altri amici della Grimaldi che leggeranno alcuni passi del libro.

Un piumino rosso e un mistero da svelare. Una storia di amicizia costruita a poco a poco, complici l’età e la passione fortissima per le storie raccontate nei libri.

Un piccolo romanzo di formazione adolescenziale e letteraria popolato da personaggi della letteratura classica e contemporanea che diventano modelli a cui riferirsi nel delicato passaggio dell’adolescenza.

Dall’Ansa UN LIBRO AL GIORNO

Giovanna – qualcuno la chiama Giovanna la Pazza – che non ha nessun talento, che ama Jo (quella di Piccole donne per intenderci), che vive la pubertà (per lei una brutta parola) come una condanna. Poi arriva il piumino rosso e quella persona misteriosa che lo indossa e non si capisce se è un ragazzo o una ragazza, con la sua camminata da orango e un libro sempre in tasca. Libri che diventano giorno dopo giorno una mappa per la sopravvivenza: Il mio mestiere di Natalia Ginzburg, L’isola in via degli uccelli di Uri Orlov, Il signore degli Anelli. Letture per la misteriosa lettrice, pensieri e segreti, piccoli e grandi che segnano la vita di una ragazza curiosa, apparentemente tranquilla. E’ la ragazza in rosso (”neanche lei ha l’aria di essere come tutti gli altri”) e diventa il mistero che ossessiona la protagonista e del quale a volte si trova la soluzione nei luoghi più semplici e scontati: ”come in certi problemi di matematica che all’inizio ti sembrano assurdi e poi li risolvi con due operazioni”.

Ragazze nel periodo della pubertà, giovani donne che animano questo delicato romanzo di formazione, e in lontananza ci sono anche i ragazzi che si dividono in tre ”tipi”: ”I gamer che parlano esclusivamente di video-games e di video che parlano di video-games e di film tratti da video-games o dei quali uscirà presto un videogame. Gli sportivi che al 70% giocano tutto il tempo a pallone. E i paleontologi, il gruppo più esiguo, ma devo dire coraggiosamente resistente che trova affascinante queste schifose giganti”. Le ragazze invece sono quelle che si fanno domande ma che alle madri danno poche risposte. Ma a volte anche le madri nascondono segreti. La musica aiuta in questa ricerca della verità che è vita, la musica che dà il titolo ad ogni capitolo da Avicii fino a Carole King, passando per i Cure. Musica, libri, passioni, amicizia, sentimenti e segreti alla fine svelati che rendono la vita meno consueta, e le persone più sfaccettate di quello che potrebbe sembrare. Anche le madri, e lo figlie lo scopriranno. Ne sa qualcosa Antonia Grimaldi, madre, insegnante ma soprattutto animatrice da sempre del Giffoni Film Festival fino a diventarne vice direttore artistico. La sua vita insomma è sempre stata tra i ragazzi, immersa nei loro racconti, nelle loro emozioni, nella loro capacità di cogliere l’arte che la Grimaldi restituisce con garbo e capacità di racconto in questo suo bel libro d’esordio. Che parla di ragazzi e parla ai ragazzi entrando nel loro sempre speciale club.

 

Antonia Grimaldi, nata a Salerno, classe 1970, ha visto il primo film al Giffoni Film Festival in un caldo pomeriggio del 1975 e da allora non l’ha più abbandonato. Dal 1998 è membro della Direzione Artistica del Giffoni Film Festival e dal 2005 ne diventa Vice Direttore. Dal 2014 è anche docente di italiano nella secondaria di primo grado e scrive su Booksblog di Blogo. È mamma di Mario e Cristina e moglie di Marco. Con loro condivide le cose più belle: i viaggi, il sushi e i sabato sera.