Il nuoto non è solo uno sport.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali

Molto spesso, quando si parla di nuoto, si pensa immediatamente alle vasche, ai record del Mondo e, perché no, alle Olimpiadi. Soprattutto nel nostro Paese, infatti, il nuoto è visto come un’attività agonistica, un vero e proprio sport in cui, per primeggiare, c’è bisogno di determinati requisiti fisici.

Certo, la disciplina natatoria è anche questo, ma pensare al nuoto solo come sport rende riduttiva un’antichissima disciplina che, prima dell’età moderna, rientrava nelle competenze di base che ogni essere umano, per godere di ottima salute, doveva avere.

Anticipando di molto le competizioni olimpiche e agonistiche, infatti, saper nuotare era indispensabile per la propria sopravvivenza e per mantenere un sano equilibrio fisico e mentale, un’abilità che tutti padroneggiavano, dai più piccoli agli uomini adulti. Al giorno d’oggi, al contrario, ci si accosta al nuoto solo in caso di attività agonistica, tendenza sbagliata soprattutto in zone di mare, dove migliaia di persone si recano ogni anno presso gli stabilimenti balneari preferiti. Non avere padronanza delle più corrette tecniche didattiche infatti, unito all’avventatezza con cui si vive il mare, è quanto di più sbagliato si possa fare, una leggerezza che spesso costa caro e che può trasformare in tragedia una semplice giornata al mare, pensata per rilassarsi e staccare dagli impegni quotidiani.

A tale scopo, la S. N. Salvamento Battipaglia organizza un corso per Istruttore di Nuoto, figura che opera non nell’ambito del nuoto agonistico, ma nell’ottica del nuoto praticato come un’abilità che qualsiasi persona deve padroneggiare. Al termine del corso, della durata di due mesi circa, chi avrà superato l’esame riceverà dalla Sede Nazionale SNS Genova la certificazione riconosciuta da IFSTA (The International Federation of Swimming Teachers’ Associations).