Grande entusiasmo per gli studenti del Sabatini Menna questa mattina alla presentazione del progetto “Laboratori di Impresa Creativa Europea e Orientamento in Arte”. Anfiteatro gremito di giovani agli incontri tenuti presso la sede del Liceo Artistico Sabatini-Menna in Via Pio XI e presso la sede in Via Acerno 1. La Dirigente Scolastica Ester Andreola ha introdotto l’iniziativa, indicando obiettivi e finalità delle azioni di progetto sottolineando la centralità degli studenti per l’iniziativa che intende creare ambienti e nuove attività coerenti con le esigenze manifestate dai giovani .
Vincenzo Quagliano della QS & Partners SNC, Luca Cirelli di ESSENIA UETP srl e la Professoressa Giuseppina Vassalo dell’Istituto Sabatini-Menna hanno sottolineato l’innovatività del progetto per il contesto regionale, nazionale e internazionale, propedeutico alla definizione di nuove opportunità transnazionali per gli studenti dell’Istituto Salernitano, evidenziando, altresì, l’utilità dei 3 Laboratori per “accelerare” processi di inserimento degli under 25 nelle dinamiche sociali, economiche e culturali territoriali:
- La vetrina Multimediale della Cultura; formazione sull’uso della stampante 3D e Laboratorio sulla ricognizione delle forme artistico-culturali del territorio e rappresentazione in forma digitale.
- L’officina delle Imprese; educazione all’autoimprenditorialità, analisi delle attitudini imprenditoriali e consulenza personalizzata su come “mettersi in proprio”, attivare una piccola realtà imprenditoriale e come accedere alle agevolazioni e contributi per l’imprenditorialità giovanile.
- L’orientamento al Lavoro; assistenza all’ingresso nel mondo del lavoro: redazione di un Curriculum in format europeo, in lingua italiana e in inglese, simulazioni di colloqui di lavoro, strumenti per la ricerca attiva del lavoro, accesso ai siti di domanda e offerta di lavoro, accesso ai tirocini e all’apprendistato in Italia e all’estero, partecipazione ai tirocini Erasmus+, visite aziendali e colloqui con imprenditori del territorio.
La partecipazione a ciascuno dei suddetti Laboratori è gratuita, e prevede il rilascio di un attestato di frequenza che ha valore di credito formativo. Gli interessati possono candidarsi scaricando il Bando e il Modulo di domanda disponibili sul sito www.liceoartisticosabatinimenna.gov.it, cliccando sull’Icona SCUOLA VIVA
“Avviso pubblico per l’adesione degli studenti INTERNI ed ESTERNI”
Le domande per partecipare al progetto devono essere presentate da under 25 e pervenire alla segreteria del Liceo Artistico Sabatini-Menna in Via Pio XI – Salerno entro le h. 12:00 del 22/12/2016.