Al Museo Archeologico di Salerno è tempo di regali, sorprese e di nuove contaminazioni culturali. Un ricco calendario di eventi, a cura dell’Associazione Fonderie Culturali, coinvolgerà grandi e bambini dal 9 al 30 dicembre 2016. L’archeologia sarà “remixata” con l’arte contemporanea, la musica, il gioco, il cibo ed il cinema, per offrire un tripudio di emozioni. Grande novità sarà l’apertura straordinaria in notturna, tutti i venerdì, dalle ore 20.00 alle ore 23.30.
Si inizia il 9 dicembre con l’inaugurazione dell’installazione luminosa “Intrasatta” a cura di Giancarlo Neri. Lo scultore e artista napoletano incanterà i visitatori del Museo di Via San Benedetto con un’opera artistica a cielo aperto, che illuminerà il giardino del sito museale. Oggetti d’uso quotidiano variamente decontestualizzati, saranno utilizzati in maniera insolita e trasformati di senso, per arricchire in modo non invasivo ma volutamente poetico l’esterno del Museo. Dopo aver ascoltato musica live e gustato un “artistico” aperitivo, i visitatori potranno così ammirare gratuitamente una miriade di colori che attraversano tutte le gradazioni, mentre si alternano in un gioco di land art, creando un dialogo tra natura e cultura, in un continuo gioco di rimandi e di ambiguità.
Gli eventi continueranno nei giorni successivi… il 16 dicembre da non perdere il divertente gioco a quiz del Cervellone, il 23 dicembre Musica live dei The Bubbles, ed il 30 dicembre silent disco con Dj Fasi e Marco Fullone da Radio Montecarlo. Inoltre, ogni sabato mattina alle ore 12.00 si potrà partecipare a speciali visite guidate gratuite.
Il 18 dicembre da non perdere Stefano Bolcato Artist e i suoi ritratti di capolavori d’arte con le figure LEGO. E ancora laboratori didattici per bambini e la promozione di una Speciale Card Musei per visitare il Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno, la Pinacoteca Provinciale e il Museo Archeologico Provinciale con un biglietto unico giornaliero di 4 euro.
Dove: Museo Archeologico Provinciale di Salerno, Via S. Benedetto 28 – Salerno
Per info: tel: 089 231135 | Sms/Whatsapp 3277559783 | www.museoarcheologicosalerno.it