Il cammino verso il Natale è una magica attesa, un intreccio affascinante di storie e leggende che accendono la fantasia. Oggi come ieri. Storie vissute nell’incanto dei fasti medievali, alla corte di Re, Principi, Baroni e Feudatari, in un proscenio da favola.
Dall’8 all’11 Dicembre 2016, in occasione del “ponte” dell’Immacolata, il sogno si materializza al Castello Macchiaroli, storica fortezza che svetta su Teggiano.
I suoi fascinosi ambienti ospiteranno, infatti, l’evento “La Corte in Festa – Natale al Castello”, frutto degli sforzi organizzativi dell’Agenzia di Event Planner Mestieri e Sapori.
Quattro giorni all’insegna delle eccellenze salernitane in campo artigiano ed enogastronomico, lasciandosi trasportare dalle suggestioni di una location esclusiva tutta da scoprire. Quattro giorni da vivere all’insegna del tipico e dell’unico, in linea con una consolidata filosofia di valorizzazione del patrimonio produttivo locale. Un’occasione imperdibile per assaporare le migliori ghiottonerie nostrane, della tradizione natalizia e non solo, e per ammirare le creazioni artistiche più originali, in vista degli imminenti regali da confezionare sotto l’albero.
Non mancheranno attrazioni spettacolari: coreografie, giochi e riti medievali a cura dell’Associazione “Il Contrapasso”, rievocazioni storiche in chiave teatrale de “Il Demiurgo”, esibizioni di tiro con l’arco storico dell’Associazione “Roberto il Guiscardo”, giocoleria ed equilibrismo con gli artisti di strada del gruppo “Carlos Juggling Show”. Tutto ciò in un contesto “cortese” dove il tempo si è fermato, all’interno di un territorio simbolo della provincia di Salerno.
In più, la kermesse offrirà momenti di elevato spessore culturale, fra pittura, editoria e fotografia: “Corpo e Anima”, personale dell’artista Cono Giardullo; “Visioni Contemporanee”, espressioni pittoriche dei Maestri Concetta Carleo, Aura Bruno, Giorgio Della Monica, Giuseppe Sparla, Sandra Niviano; la premiazione del foto-contest lanciato su Instagram dall’Associazione socio-culturale ILOVD; la presentazione del libro “L’eroica valle” del Comandante di Polizia Regaliano Tommasoni, dedicato agli eroi comuni del Vallo di Diano e ai loro sacrifici per la collettività.