Il progetto, ideato e condotto dalle insegnanti Silvia Lepre, Antonella Pastorino e con la partecipazione attiva della Sig.ra Francesca Manzo e dall’insegnante americana Mrs Anna Cesaro Bruno, prevede uno scambio di idee, di progetti, di conoscenze delle culture made in Italy e made in New York tra la Barnard School dove si studia la lingua italiana come lingua straniera e la classe 5 B della scuola G. D’Annunzio di Macchia in cui si studia linglese come lingua straniera.
Gli scambi avverranno tramite Skype, così da permettere agli alunni di esprimersi nella lingua straniera studiata.
Si tratta di un progetto in cui è coinvolta una scuola primaria e non secondaria con lintenzione di trasmettere la consapevolezza del valore, della qualità formativa e dellimportanza di creare relazioni con altri Paesi, oltre a potenziare e rinforzare la lingua straniera studiata.
Nell’ambito del progetto, è prevista inoltre una visita alla città di Salerno da parte di Mrs. Dalbon per conoscere i luoghi culturali ed artistici della città oltre ad ammirare le Luci d’Artista con la certezza di far apprezzare le bellezze di Salerno anche in America.