Sabato 26 novembre, i giovani volontari dell’associazione VELA – Centro Servizi Sociali sono stati impegnati nella Colletta alimentare presso due supermercati locali aderenti all’iniziativa, ADI market di Salerno e Lidl di Pontecagnano.
Da anni impegnata in attività di sensibilizzazione sui temi del disagio e del recupero delle eccedenze alimentari da destinare ai meno abbienti, l’associazione VELA di Salerno promuove diverse iniziative di solidarietà e partecipazione civica.
In occasione della GIORNATA NAZIONALE della COLLETTA ALIMENTARE promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, sono stati coinvolti numerosi volontari appartenenti al mondo dello sport cittadino, ovvero le giovani atlete della Royal Salerno Volley, e i calciatori dell’Olympic Salerno. Il tutto è stato possibile grazie alla partecipazione e disponibilità dei presidenti delle due rispettive società, Pino D’Andrea e Matteo Pisapia.
Come da statuto l’associazione VELA punta sui giovani e ambisce a stimolare il loro protagonismo e la loro partecipazione, affinchè il cambiamento che si auspica di facilitare nella società civile sia reale e sostenibile proprio perché alimentato dalla loro passione, vero ed inesauribile serbatoio di energie, idee e speranza.
Giunta ormai alla 20esima edizione questa giornata è da sempre l’occasione per donare e donarsi, ciascuno in base alle sue possibilità, e lottare uniti contro lo spreco alimentare restituendo valore e dignità al problema della povertà alimentare, che purtroppo oggi interessa un numero sempre maggiore di famiglie.
L’associazione VELA si è impegnata anche quest’anno nella Colletta, perché crede fermamente nell’attivazione di queste reti di solidarietà e perché chi lavora nel mondo del sociale sa bene che… l’unica vera ricchezza è donare!