È in corso il sequestro di una discarica abusiva di circa tre ettari, utilizzata per l’abbandono incontrollato e la combustione illegale di rifiuti speciali e pericolosi di varia provenienza (residui di demolizioni di fabbricati, rottami ferrosi, vecchi elettrodomestici, mobili, etc.) e di dieci autocarri utilizzati per il trasporto. Denunciati circa quindici responsabili tra cui tutti i conducenti dei veicoli. L’area si trova di fronte al campo nomadi di via Salviati, nella zona Tor Sapienza – Colli Aniene della capitale.
L’operazione è stata effettuata congiuntamente dal Corpo forestale dello Stato (Comando Provinciale e Comando Stazione di Roma) e dalla Polizia Locale di Roma Capitale con il supporto di un elicottero AW 109 del Corpo. L’operazione è stata concordata in sede di Sottocomitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Le finalità dell’intervento sono il contrasto della gestione illecita in forma imprenditoriale di rifiuti prodotti da terzi mediante trasporto, raccolta, commercio e smaltimento, oltre al monitoraggio degli insediamenti abusivi e delle illegalità connesse.
I controlli si estendono anche ad altri siti della capitale (via dei Gordiani, via Tiburtina, via Palmiro Togliatti) collegati alla zona del blitz per analoghe problematiche.