IED – Istituto Europeo di Designsi racconta con gli IED Master Days, una serie di incontri dedicati a coloro che desiderano specializzarsi nelle aree creative emergenti con master studiati in collaborazione con le aziende per affrontare il mondo del lavoro e costruire la propria identità professionale.
IED Roma organizza per l’occasione uno speciale road show all’insegna del concetto di design thinking che unisce i master della sede romana in ambito interior design, lusso, comunicazione, moda e food: dal Luxury Marketing Management al Food Design Project Experience, dall’Arts Management all’Interior Design for Luxury Living.
Sei masterclass per sei differenti città italiane – Napoli, Salerno, Viterbo, Frosinone, Latina e Roma – a partire da ottobre a dicembre 2016 insieme a una testimonial d’eccezione: Ginette Caron, celebre designer canadese.
Ogni masterclass è gratuita, aperta alla città e rivolta, in particolare, a studenti, creativi, professionisti e laureati che vogliono intraprendere un percorso formativo di alto profilo in IED, per costruire il proprio futuro professionale.
Ad ospitare giovedì 27 ottobre 2016 dalle ore 18.00 alle 20.00 il secondo appuntamento con gli IED Master Days è il Museo Archeologico Provinciale di Salerno. Da luglio 2013 l’associazione Fonderie Culturali gestisce i servizi al pubblico, l’accoglienza, le attività didattiche e la valorizzazione del Museo, inaugurato il 28 ottobre 1928 all’interno del Palazzo di Governo, attuale sede della Provincia di Salerno. Al suo interno la sezione “Provincia archeologica”, l’area dedicata al sito etrusco-campano sannita di Fratte e la sala dedicata alla testa bronzea di Apollo (I sec. a.C. – I sec. d.C.), straordinario reperto divenuto il simbolo dei Musei della Provincia di Salerno.
Federico De Cesare Viola, responsabile scuola Master IED Roma, modera l’incontro con Ginette Caron, designer che firma opere grafiche capaci di manifestarsi attraverso una particolare leggerezza e sensibilità poetica. Eletta membro della Royal Canadian Academy of Arts nel 2011, nel corso degli anni i suoi progetti hanno ricevuto menzioni d’Onore al Compasso d’Oro e hanno ricevuto il premio del BEI per il Padiglione della Santa Sede a Expo Milano 2015.
“Come si trova ispirazione? Come andare oltre il brief?”. Questo il punto di partenza della masterclass che ripercorre il processo creativo di Ginette Caron. Progetti di identità, branding, packaging e grafica, per evidenziare come l’interazione con il cliente sia fondamentale per arricchire il progetto.
Dal padiglione della Santa Sede a Expo Milano 2015 al branding di un sistema d’ufficio per la Knoll, dal merchandising per le Fabriano Boutique al packaging delle patatine San Carlo…perché alla fine “il processo è indipendente dalla natura della committenza”.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni: ied.it/master_days
IED Master Days
27 ottobre 2016 | 18.00 – 20.00
Museo Archeologico Provinciale di Salerno | Via San Benedetto, 28 Salerno
IED ROMA
#IEDMaster #MasterDays #IEDRoma
IED – Istituto Europeo di Design nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli ed è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione, del Cinema e dei New Media. Una scuola internazionale di Alta Formazione che rilascia diplomi accademici di primo livello ed eroga corsi triennali, master, corsi di formazione avanzata e di specializzazione.
Nell’anno del cinquantesimo anniversario dell’Istituto Europeo di Design, IED Roma è in continua evoluzione sotto la guida del direttore, Nerina Di Nunzio. Persona è il tema di questo anno accademico, fil rouge che guiderà tutte le attività di IED Roma. L’Istituto lo affronta con la convinzione che la sfida sia tutta nell’osservare la realtà con occhi nuovi riportando la persona al centro, sviluppando quindi politiche economiche e sociali che abbiano come obiettivo la crescita umana.