Domenica nella Piana del Sele torna la campagna di Legambiente dedicata all’orticoltura e al verde urbano, che coinvolge scuole, comuni, cittadini, organizzazioni e aziende locali.
Un evento in contemporanea negli orti urbani di Battipaglia, Eboli, Pontecagnano e Bellizzi, insieme agli amici de La Bicicletta di Bellizzi e di FIAB Salerno che in sella alle loro bici faranno questo speciale percorso a tappe.
La passeggiata in bici sarà anche il nostro modo di partecipare alla Marcia per la Pace e per dare avvio alla campagna in difesa del suolo #people4soil raccogliendo le firme per una proposta di Legge Europea.
Coltivare un orto in città è funzionale a tanti obiettivi: la tutela del territorio e della biodiversità autoctona, la diffusione di azioni di volontariato ambientale, la difesa del suolo contro il degrado e il rischio idrogeologico, il miglioramento della qualità dell’aria contro l’inquinamento, la collaborazione e la coesione sociale.
Ci trovete a Battipaglia, presso gli Orti di via Parmenide, a Eboli a Piazza della Repubblica, al Parco Archeologico Pontecagnano e a Bellizzi in via Machiavelli!