Scuola, il Sindaco di Eboli: il liceo classico a Battipaglia frammenta l'offerta formativa.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

massimo-cariello-eboliE’ decisa ed argomentata la risposta del sindaco di Eboli, Massimo Cariello, all’ennesimo tentativo di portare l’indirizzo classico presso il liceo scientifico “Enrico Medi” di Battipaglia. Un tentativo che non servirà a razionalizzare il sistema scolastico e dei trasporti, ma finirà unicamente per frammentare l’offerta scolastica in un’area che invece, storicamente, si era segnalata proprio per la ricchezza delle possibilità offerte a studenti e famiglie.

Peraltro, lo scorso anno su un’iniziativa simile il Comune di Eboli aveva proposto ricorso al Tar, che accogliendolo aveva decretato la sospensiva. Sulla decisione della Giunta comunale di Battipaglia, guidata dalla sindaca Cecilia Francese, Cariello è fermo. «Questi sono atti che non aiutano la rete scolastica, come è emerso in maniera evidente in occasione della conferenza dei servizi in Provincia, dove evidenziammo la necessità di pianificare un polo scolastico del territorio, piuttosto che frammentare l’offerta ed impoverire la scuola».

Il sindaco di Eboli rilancia un’ipotesi che aveva già ventilato nei mesi scorsi, per indicare la pericolosità di avanzare richieste di smembramento del sistema scolastico.

«Così si continua nella guerra dei poveri, con un atteggiamento miope, senza alcuna programmazione e penalizzando le comunità locali. Praticamente è come se Eboli, vantando storia di presenza scolastica sul suo territorio e disponendo di sedi prestigiose storiche ed architettoniche, chiedesse gli indirizzi alberghiero, geometra e ragioneria. Sarebbe una richiesta “giustificata” sia per l’alto numero di studenti ebolitani che frequentano le scuole oggi a Battipaglia, sia per i tanti studenti pendolari che arrivano nella Piana da molti Comuni a sud di Salerno, che naturalmente troverebbero più conveniente fermarsi ad Eboli, viaggiando meno rispetto ad oggi. Ma considero che questa richiesta sarebbe un’assurdità, seppure logica per quando sta accadendo dopo la richiesta di Battipaglia». Il sindaco di Eboli si rivolge direttamente alla sua collega battipagliese: «Invito la sindaca Cecilia Francese, che so essere attenta alla rete territoriale tra Comuni in ogni campo, a rivedere questo atto di richiesta dell’indirizzo classico. Sediamoci insieme ad un tavolo con altri sindaci del territorio e con la Provincia per fare squadra, altrimenti ognuno si muoverà di conseguenza, causando un grave danno all’offerta formativa che risulterebbe frammentata e poco concreta per studenti e famiglie».