Salerno celebra il 1° Museum Festival, dal 23 al 25 settembre al Museo Archeologico ed al Museo Diocesano nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.

programma-museum-festivalSabato 24 e domenica 25 settembre 2016 tornano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), un’iniziativa cui, come è ormai tradizione, aderiscono anche il Museo Archeologico Provinciale e il Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno.

Per i due musei cittadini si prevedono aperture straordinarie serali dalle 20.30 alle 24.00, e l’ingresso al costo simbolico di 2 euro, già a partire da venerdì 23 settembre.

Quest’anno, novità assoluta, l’Archeologico e il Diocesano proporranno un programma corale di eventi, che darà vita al 1° Museum Festival. Un evento nell’evento che, grazie ai soci dell’Associazione Fonderie Culturali, offrirà ai visitatori un’occasione straordinaria per ammirare la ricchezza e la bellezza “diffusa” del Patrimonio Culturale di Salerno: da quello più noto alle eccellenze meno conosciute. “Sposando in pieno il messaggio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), il Museum Festival – spiega Giuseppe Ariano, Presidente Fonderie Culturali  – mira a promuovere il dialogo e lo scambio tra i musei e a rafforzare il legame dei cittadini con il loro territorio, attraverso la conoscenza del patrimonio culturale sotto punti di vista inediti.”

 

Programma delle Giornate Europee del Patrimonio a Salerno:

Venerdì 23 settembre 2016
*Museo Diocesano San Matteo – apertura dalle ore 20.30 a mezzanotte
ore 20.30 – “I Musei Vaticani” raccontati da Sandro Barbagallo, curatore collezioni storiche dei Musei Vaticani
ore 22.30 – Visita guidata

Sabato 24 settembre 2016

*Museo Archeologico Provinciale di Salerno – apertura dalle ore 20.30 a mezzanotte
ore 10.00 – Worklab “Il museo oggi”, dialoghi sul ruolo del museo nella città con esperti del settore

*Pinacoteca Provinciale di Salerno
ore 16.30 – “Archeologo per un giorno”, laboratorio per bambini con scavo archeologico e lavorazione dell’argilla
*Museo Diocesano San Matteo
ore 18.00 – Visitazioni “Gerusalemme liberata” dell’attore e regista Paolo Panaro
*Museo Archeologico Provinciale di Salerno

ore 20.00 – Visitazioni “Volti di donne” a cura della scrittrice Federica Garofalo

ore 21.00 – “Shhh si balla”, visita al museo al ritmo di musica dance, elettronica e di una voce narrante …con le cuffie!

Domenica 25 settembre 2016

*Cibarti Salerno, Via Mercanti n. 68

ore 16.30 – “Mani in arte”, laboratorio per bambini con riproduzione su tela di dipinti conservati al Museo Diocesano di San Matteo

Ideazione e organizzazione Associazione Fonderie Culturali – www.fonderieculturali.it

Info e prenotazioni tel. 089 231135 o whatsapp / sms 327 7559783