La Camera di Commercio di Salerno ed il Comune di Castiglione de Genovesi ricordano Antonio Genovesi nel Terzo Centenario della nascita. Le celebrazioni avranno inizio giovedì e venerdì p.s. con i primi due appuntamenti.
Giovedì 31 ottobre p.v. alle ore 16.30 presso il Centro Congressi Internazionale “Salerno Incontra” – via Roma n.29, Salerno – si terrà la tavola rotonda “Nel segno del Genovesi – Economia civile e politiche di sviluppo del Mezzogiorno”, un’occasione per riportare il grande filosofo ed economista italiano nel vivo della coscienza e del dibattito civile.
All’incontro prenderanno parte oltre al Presidente della Camera di Commercio Guido Arzano ed al sindaco di Castiglione de Genovesi Camillo Sorgente , i professori universitari Adalgiso Amendola Direttore della Scuola dottorale A. Genovesi, Luigino Bruni della Facolta di Economia Politica all’Università Bicocca di Milano, Marco Musella Direttore Dipartimento Scienze Politiche Federico II° di Napoli.
Invece Venerdì 1° novembre, l’iniziativa proseguirà nel comune di Castiglione del Genovesi (SA), con inizio alle ore 16,30, dove è in programma la Solenne Celebrazione Eucaristica officiata da S.E. Mons. Luigi Moretti, e la Lectio Magistralis a curata dal Prof. Giuseppe Acocella . A conclusione della sarà benedetto il Busto restaurato di Antonio Genovesi.