Sabato 16 giugno 2016, ore 19:30 (ingresso ore 19) presso la Piscina ellenistica dell’Area archeologica di Paestum, secondo appuntamento con ANTICA PAESTUM – TEATRO CLASSICO 2016.
La Compagnia del Giullare presenta la PRIMA NAZIONALE di LOGOI – I racconti di Antigone, Elettra e Clitennestra da Simone Weil e Marguerite Yourcenar
Regia di ANDREA CARRARO.
Performance di scena e maschere: Michele Paolillo.
Assistenza al suono: Virna Prescenzo.
Costumi: Stefania Pisano.
Note di Regia:
Nel 1935 Simone Weil propone al direttore tecnico di una fonderia di Bourges una collaborazione al giornale di fabbrica “Entre Nous”.
La Weil dà corso sulla rivista a un suo vecchio progetto: rendere accessibili i capolavori del teatro greco classico. Ricercando un vero metodo divulgativo, utilizza una tecnica di narrazione semplice ed efficace: un risultato sorprendente che lo spettatore potrà verificare. I racconti della Weil sono tanto più potenti quanto più i drammi di Antigone ed Elettra sono presentati nella loro asciuttezza e capacità di reazione alle dure condizioni imposte dai casi della vita.
La stessa caparbietà è evidente nella Clitemnestra di Marguerite Yourcenar, in cui la protagonista difende il proprio operato al cospetto di un’immaginaria giuria.
Lo stile è molto più raffinato e dà per scontata la conoscenza della vicenda, ma, anche in questo caso, il palcoscenico è dominato dalla strenua difesa delle proprie convinzioni.
È questo il denominatore comune dei tre grandi personaggi: la fiera volontà di reagire a una condizione di oppressione.
Cast:
Il racconto di Antigone
Antigone ELENA MONACO
Ismene AMELIA IMPARATO
Creonte ANDREA CARRARO
Emone ANDREA BLOISE
Il racconto di Elettra
Elettra AMELIA IMPARATO
Crisotemi ELENA MONACO
Clitemnestra CINZIA UGATTI
Oreste ANDREA BLOISE
Il racconto di Clitemnestra
Clitemnestra CINZIA UGATTI
Ingresso: 15€ (spettacolo + ingresso al museo)
Info: 334.7686331 | compagniadelgiullare@hotmail.it
IL SERVIZIO BIGLIETTERIA SARA’ EFFETTUATO ALL’INTERNO DEL MUSEO.