Il report annuale di Legambiente sulla raccolta differenziata indica una crescita del volume della raccolta differenziata, sono 1.520 i Comuni campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, per quasi 10 milioni di abitanti (il 16% dell’Italia).
Legambiente poi ogni anno assegna il premio di Comune Riciclone, per il quale da quest’anno non solo si deve rispettare l’obiettivo di legge del 65% sulla raccolta differenziata ma si deve anche puntare sulla qualità e sulle politiche di prevenzione. Per questo nelle graduatorie, suddivise su base regionale e per capoluoghi, sopra e sotto i 10mila abitanti, compaiono solo quei comuni ricicloni i cui cittadini hanno conferito nel contenitore del secco meno di 75 Kg all’anno di rifiuto non riciclabile.
Ed andando a guardare la graduatoria dei Comuni Ricicloni, viene confermata la virtuosità della provincia di Salerno, nella Top 10 ben 4 sono comuni salernitani.
Il comune più riciclone d’Italia è Tortorella, il cui residuo secco procapite è di 11,8 chili all’anno per abitante. Significa, in pratica, che tutti gli altri rifiuti sono stati invece riciclati.
Seconda posizione per Sassano, quarta posizione per Petina, settimo posto per Morigerati.