Italo: veloce, confortevole, ecologico e soprattutto economico

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Si chiama Italo ed è il primo treno ad Alta Velocità lanciato da Nuovo Trasporto Viaggiatori.

Dal 28 aprile 2012 sono partiti i collegamenti lungo la dorsale Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Milano. A seguire, con l’intera flotta di 25 Italo a disposizione, sono state aperte le tratte per Salerno, Padova-Venezia e Torino.

Il 9 giugno 2013, Italo ha raggiunto la Stazione Mediopadana di Reggio Emilia. A fine anno, è prevista la copertura della linea “Adriatica” Milano.

Italo è stato costruito dalla società leader dell’Alta Velocità, Alstom, nello stabilimento piemontese di Savigliano e in quello francese di La Rochelle. È progettato per raggiungere i 360 km/h.

Italo offre ai suoi viaggiatori un nuovo modo di viaggiare: tre ambienti (Club, Prima e Smart) a cui si aggiunga una carrozza cinema.

Per la prima volta al mondo su Italo va in onda la televisione in diretta mentre si viaggia a 300 km/h: ciò è reso possibile dalla tecnologia satellitare e dalla partnership con Sky. L’ampio palinsesto è accessibile dal proprio computer o, in ambiente Club, dai touch-screen individuali 9 pollici.

Nei vari ambienti è possibile fruire della ristorazione al posto assicurata dall’eccellenza gastronomica di Eataly, e in Smart, i viaggiatori hanno a disposizione una comoda e fornita area snack.

Un investimento di 18 milioni di euro, oltre 650 giovani da formare, 40 corsi, una filosofia che sposa la cultura del merito a quella del talento e che offre trasparenza e pari opportunità a tutti.  Con questi numeri e poggiando su queste fondamenta, è partita al Polo Didattico della Garbatella la Scuola di Ospitalità di Ntv che ha l’obiettivo di formare il personale della nuova compagnia ferroviaria privata.

Italo è costruito con il 98% di materiali riciclabili come alluminio, acciaio, rame e vetro. Grazie al suo peso ridotto risulta più leggero di circa 70 tonnellate rispetto ai treni prodotti dalla concorrenza e sviluppa un rapporto peso/potenza ineguagliato di 7500kW/374 tonnellata, ossia superiore del 23%. Queste caratteristiche consentono di utilizzare il 15% di energia in meno per passeggero rispetto a un treno tradizionale. Ciò significa un risparmio energetico annuale di circa 650.000 kWh su un percorso di 500.000 km con conseguente riduzione nelle emissioni di CO2.

Italo è anche un treno silenzioso: esprime a 360 km/h lo stesso comfort acustico esterno e interno dei treni concorrenti alla velocità di 300 o 320 km/h. Inoltre l’utilizzo – durante tutte le fasi di costruzione del treno da parte di Alstom – di materiali poco deteriorabili permette a Italo una durata di vita del 15% maggiore rispetto agli altri convogli, ovvero oltre 30 anni.

Per i rifiuti prodotti a bordo treno si è progettato un sistema di raccolta differenziata per il riciclo della carta, del vetro, della plastica e dell’alluminio, che consente insieme ai viaggiatori di contribuire a ogni viaggio alla tutela ambientale.

Con il biglietto del treno si può viaggiare in città come Firenze e Napoli senza costi aggiuntivi per incentivare quanto più possibile l’uso dei mezzi pubblici a beneficio della mobilità eco-sostenibile.

Anche per i propri dipendenti NTV adotta politiche di agevolazione della mobilità “verde” attraverso lo strumento del welfare aziendale che favorisce l’acquisto di abbonamenti per l’utilizzo del trasporto pubblico locale.