Costituzione: la via maestra. La giornata all'Alfano I

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

succursale e  costituzioneSabato 12 ottobre  oltre   più di 200 associazioni , cittadini, persone da Bolzano ad Agrigento, da Aosta a Soverato hanno aderito e partecipato a Roma  alla  manifestazione nazionale ‘Costituzione: la via maestra’, per la difesa e l’attuazione della nostra Carta costituzionale, promossa da Lorenza Carlassare, Luigi Ciotti, Maurizio Landini, Stefano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky.

Contemporaneamente in molte  scuole d’Italia  si parlava di Costituzione, così come previsto dalla normativa  vigente: Legge 30 ottobre 2008, n. 169 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 256 del 31 ottobre 2008“Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1º settembre 2008, n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università”

Scriveva Pietro Scoppola in “ La Costituzione contesa” nel  1998:

 “La Costituzione ha dato forma giuridica a speranze, sentimenti, idee, comportamenti, a quelle forme molecolari di solidarietà presenti e operanti nel tessuto popolare. Si creano le premesse di una nuova identità nazionale: quella che, senza escludere il richiamo ai dati naturali della nazione, si fonda sul senso di una cittadinanza comune”

 in atrio alla succursalePer  questa ragione    ieri mentre  a Roma migliaia di cittadini manifestavano per  dichiarare  ancora  una  volta  che nella nostra Costituzione  è possibile individuare LA VIA NAESTRA,  presso  il Liceo Statale “Alfano I” di Salerno, in particolare in molte  classi  dell’indirizzo di scienze umane e  presso la succursale  in Via Smaldone,  docenti e  studenti discutevano di Costituzione e  consapevolezza di cittadinanza, di  valori e principi costituzionali e di diritto allo studio, di pari opportunità  e  diversità in quanto valore umano.

 Ubaldo e Ilenia hanno  espresso le loro idee  sui diritti negati e  a volte non condivisi, Alessia e  Vincenzo  hanno espresso il desiderio di leggere più spesso la Costituzione a  scuola. Ognuno ha espresso il suo parere liberamente   nella  aule  con la Lim  nella sede centrale  ma  anche in un atrio di  scuola,  con un p.c. portatile , un video-proiettore, un muro  bianco  come  schermo, 300 sedie  a  semicerchio alla  succursale,  ascoltando  anche  senza adsl, ma  con la linea del telefonino di Antonia la voce di Stefano Rodotà e don Luigi Ciotti  che lanciavano il loro appello e il loro invito a  difesa della Costituzione Italiana, hanno commentato i dati  di una  ricerca  sui giovani e la Costituzione.  Una giornata speciale,  una lezione  collettiva ,in cui protagonisti  sono stati  cittadini  dai 14  ai 19 anni e i loro prof, i collaboratori scolastici  che hanno partecipato attivamente  al dibattito, mentre fuori  pioveva a  dirotto  tra i raggi di sole  in una mattina di ottobre , dove  anche così  si fa “scuola”.

 Gilda  Ricci